Home Italia sconfitta dagli Stati Uniti ai Mondiali di basket: esplosione di insulti sui social

Italia sconfitta dagli Stati Uniti ai Mondiali di basket: esplosione di insulti sui social

L’Italia subisce una sconfitta e viene eliminata dagli Stati Uniti ai Mondiali di basket, ma ciò che attira l’attenzione in modo negativo sono i commenti offensivi che alcuni “tifosi” italiani hanno lasciato sul profilo Instagram della Nazionale statunitense. Sotto il post in cui gli americani festeggiano la loro vittoria sugli azzurri con un “Mamma mia”, sono apparsi numerosi commenti da parte di italiani delusi, ma alcuni di essi contenevano contenuti decisamente inaccettabili.

Tra gli insulti e le foto delle Torri Gemelle, alcuni utenti italiani hanno invitato gli americani a morire e li hanno insultati. Questo comportamento violento è stato notato da diversi altri utenti, che hanno accusato i giocatori statunitensi di mancanza di rispetto, affermando che erano antisportivi e si prendevano gioco degli avversari in campo.

Non mancano commenti ironici sulle tragedie di massa che si sono verificate negli Stati Uniti: “Almeno noi a settembre andremo a scuola tranquilli mentre loro perderanno 100.000 persone il primo giorno a causa di sparatorie”, è uno dei commenti provocatori che si sono visti. Inoltre, alcune gif e foto delle Twin Towers sono state pubblicate con messaggi come: “11 settembre 2001, a breve il 22esimo anniversario”. Queste immagini hanno invaso i commenti degli americani, alimentando ancora di più l’offesa.

Gli insulti e i commenti offensivi continuano senza sosta, nonostante gli appelli di alcuni utenti per rimuovere i contenuti offensivi e prendere provvedimenti contro i responsabili. Le richieste di intervento da parte di utenti indignati sono state ignorate finora e le offese e gli sfottò rimangono nel profilo degli americani.

Questa situazione ha suscitato molta indignazione da parte di molti italiani che si sono espressi sulla questione. Molti si sono dichiarati profondamente disgustati e hanno espresso vergogna per il comportamento di alcuni loro connazionali. È stato definito inaccettabile che si verifichino tali episodi di mancanza di rispetto.

Resta da vedere se le richieste di rimozione dei commenti offensivi e il bando degli autori saranno finalmente prese in considerazione e se si procederà in tal senso. Nel frattempo, però, gli insulti e gli sfottò rimangono impuniti, gettando un’ombra su un evento sportivo che dovrebbe essere un momento di divertimento e di unione tra tifosi.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it