Home Italia-Ucraina: Frattesi segna una doppietta e Spalletti conquista la prima vittoria

Italia-Ucraina: Frattesi segna una doppietta e Spalletti conquista la prima vittoria

L’Italia ha ottenuto una vittoria importante contro l’Ucraina con un punteggio di 2-1 a Milano, nel match valido per le qualificazioni a Euro 2024. Il ct Luciano Spalletti ha centrato la sua prima vittoria alla guida della nazionale italiana. Gli azzurri hanno giocato una buona partita e si sono imposti grazie alla doppietta di Frattesi, nonostante la rete di Yarmolenko per gli ospiti. Dopo quattro partite, l’Italia ha raggiunto 7 punti in classifica nel girone C, agganciando proprio l’Ucraina e la Macedonia, che ha superato Malta, ma con una partita in meno. Al momento, l’Inghilterra è in testa con 13 punti in cinque partite.

La partita è iniziata con Spalletti che ha apportato cinque cambi rispetto alla partita contro la Macedonia, inserendo Scalvini in difesa con Bastoni e Zaniolo-Raspadori-Zaccagni nel tridente d’attacco, con Immobile in panchina. A centrocampo, Frattesi e Locatelli sono stati scelti al posto di Tonali e Cristante, mentre Barella è stato confermato. Il ct ucraino Rebrov ha invece affidato a Dovbyk il ruolo di punta, supportato da Tsygankov-Sudakov-Yarmolenko.

L’Italia ha iniziato bene e al 3′ ha provato con un tiro da fuori area di Di Lorenzo, ma il pallone è terminato alto. Al 10′, lo stesso difensore del Napoli ha centrato Raspadori, che ha vinto un rimpallo in area con Zabarnyi, ma ha mandato ancora alto. Gli azzurri hanno mantenuto la pressione offensiva, con un cross di Zaccagni respinto da Bushchan e un bel tiro di Dimarco bloccato da Krivstov. La pressione dell’Italia ha dato i suoi frutti: Sudakov è scivolato, Zaccagni ne ha approfittato e ha appoggiato in area per Frattesi, che con un destro ha segnato il gol del 1-0. La squadra di Spalletti non ha smesso di premere e al 29′ Zaniolo ha centrato Frattesi, che dopo un rimpallo con Raspadori ha segnato il 2-0. Il gol è stato annullato inizialmente, ma poi convalidato dal Var. L’Italia si è un po’ abbassata dopo il 2-0 e l’Ucraina ne ha approfittato. All’89’ Scalvini ha servito Gnonto, che ha perso tempo dal limite dell’area e non ha concluso. L’Ucraina ha provato a spaventare Donnarumma nel finale con Vanat, ma senza fortuna. È arrivata così la prima vittoria incoraggiante dell’Italia con Spalletti come allenatore.

Spalletti ha commentato la partita dicendo: “Bisogna essere contenti perché non è possibile stare sempre lassù, pressare e non ricevere neanche un cross. Abbiamo preso due situazioni nel primo tempo e tre palle nel secondo in area di rigore. Altrimenti si fa quelli un po’ pignoli e non va più bene perché la squadra stasera ha giocato un buon calcio ed è stata in campo in maniera corretta”. Ha anche aggiunto che l’Italia ha giocato bene per tutta la partita e che nel secondo tempo l’Ucraina era brava nelle ripartenze, ma l’Italia avrebbe dovuto avere più qualità per segnare il terzo e il quarto gol. Infine, ha detto che ora potranno lavorare con più tranquillità dopo le pressioni degli ultimi venti giorni.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it