Home Kim Jong-un è giunto in Russia: conferma ufficiale del Cremlino

Kim Jong-un è giunto in Russia: conferma ufficiale del Cremlino

epa10855427 People watch a news segment detailing North Korean Leader Kim Jong-un's visit to Russia; at a station in Seoul, South Korea, 12 September 2023. According to North Korea's state-run media, North Korean leader Kim Jong-un is travelling by train to Russia to meet with Russian President Vladimir Putin. EPA/JEON HEON-KYUN

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato in Russia. Questa notizia è stata riportata dall’agenzia Interfax.

Le immagini trasmesse dalla televisione Rossiya-1 hanno mostrato il treno su cui viaggiava Kim mentre attraversava un ponte su un fiume. Le carrozze del treno erano di colore verde e venivano trainate da una locomotiva russa.

Secondo quanto riportato dalla televisione e confermato da Interfax, il convoglio è passato inosservato attraverso la stazione di Chasan, che si trova in territorio russo vicino al confine, per poi proseguire lungo la ferrovia transiberiana. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che l’incontro tra Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin si svolgerà nell’Estremo Oriente, ma non ha specificato la località esatta.

Questo incontro è molto atteso, in quanto rappresenta un importante sviluppo nelle relazioni tra la Corea del Nord e la Russia. Kim Jong-un ha già incontrato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping, e ora è arrivato il momento di incontrare Putin.

Non sono ancora chiare le ragioni di questo incontro, ma si pensa che Kim Jong-un voglia discutere di questioni di interesse comune, come la denuclearizzazione della penisola coreana e il miglioramento delle relazioni economiche tra i due paesi.

La Corea del Nord ha sempre cercato di diversificare i suoi rapporti internazionali, al fine di ridurre la sua dipendenza dalla Cina e dagli Stati Uniti. L’incontro con Putin potrebbe essere un passo in questa direzione.

Nonostante le sanzioni internazionali imposte alla Corea del Nord a causa del suo programma nucleare, Kim Jong-un ha dimostrato di voler intraprendere una via diplomatica per risolvere i problemi della sua nazione. Gli incontri con Trump e Xi Jinping sono stati segnati da un clima di distensione e si spera che anche l’incontro con Putin possa portare a progressi significativi.

L’Estremo Oriente russo è un’area di grande importanza strategica per la Russia, in quanto confina con la Corea del Nord e la Cina. L’incontro tra Kim Jong-un e Putin potrebbe quindi avere implicazioni significative per la stabilità della regione.

Restiamo in attesa di ulteriori dettagli sull’incontro tra Kim Jong-un e Vladimir Putin e speriamo che possa portare a un miglioramento delle relazioni tra la Corea del Nord e la Russia, nonché a progressi concreti verso la denuclearizzazione della penisola coreana.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it