Home La futura direzione di Roma: Mourinho, Pinto e i giocatori al bivio

La futura direzione di Roma: Mourinho, Pinto e i giocatori al bivio

ROME, ITALY - JULY 13: Tiago Pinto (L) and Josè Mourinho during an AS Roma training session at Centro Sportivo Fulvio Bernardini on July 13, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

La Roma si trova ad affrontare questioni importanti al di fuori del campo di gioco. Una di queste riguarda i contratti in scadenza di diverse figure all’interno del club. La stagione 2023-2024 potrebbe essere l’ultima di José Mourinho come allenatore giallorosso, mentre il GM Tiago Pinto potrebbe seguire lo stesso destino. Ma ci sono anche calciatori che potrebbero lasciare il club alla fine dell’anno. Il presidente Friedkin sta aspettando ancora, le risposte dovranno arrivare attraverso i risultati sul campo.

Ci sono dieci giocatori di alto livello che avranno il loro contratto in scadenza tra poco più di nove mesi, che sia a causa della fine del loro contratto o della fine del prestito. Ma sono più le questioni riguardanti Mourinho e Pinto che attirano l’attenzione, piuttosto che quelle riguardanti i giocatori.

Per quanto riguarda i calciatori, si parla di Rui Patricio, Leonardo Spinazzola e il terzo portiere Pietro Boer. Potrebbero inoltre lasciare il club alcune figure come Diego Llorente, Rasmus Kristensen, Renato Sanches, Sardar Azmoun e Romelu Lukaku, in caso di mancato riscatto o rinnovo del contratto. Il presidente Friedkin è stato chiaro: chi dimostra di meritare di restare potrà farlo, ma la vera scelta verrà fatta solo alla fine della stagione, alla luce dei risultati ottenuti.

È ovvio che la situazione di Mourinho e Pinto sia molto diversa rispetto a quella dei giocatori. Mourinho ha espresso la sua disponibilità a parlare con la proprietà statunitense per un possibile prolungamento del contratto, ma la questione non sembra essere una priorità al momento. Pinto, invece, ha sempre seguito le direttive della proprietà in termini di bilancio, soprattutto per rispettare le regole del fair play finanziario. Il suo operato è sempre stato approvato dalla proprietà stessa. Per i giocatori, invece, il rendimento e gli ingaggi sono sempre più importanti, soprattutto alla luce della necessità di qualificarsi per la prossima Champions League.

Rui Patricio e Spinazzola, ad esempio, potrebbero avere delle difficoltà a ottenere un rinnovo dei contratti, dato che si tratta di giocatori più anziani. Anche il numero di partite giocate sarà un fattore importante, e calciatori come Renato Sanches, noto per la sua storia di infortuni, potrebbero essere più a rischio rispetto ad altri compagni di squadra.

Infine, i costi dei riscatti avranno un’influenza significativa. Ad esempio, se Romelu Lukaku avrà una stagione fantastica, il Chelsea difficilmente lo lascerà andare a meno di quaranta milioni di euro, quindi sarà necessario valutare attentamente la situazione.

La Roma si trova dunque di fronte a molte questioni importanti, ma le risposte arriveranno solo attraverso i risultati che la squadra otterrà sul campo.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it