Home La Vespucci approda nel porto caraibico di Cartagena

La Vespucci approda nel porto caraibico di Cartagena

Oggi, 7 settembre, Nave Amerigo Vespucci è giunta nel porto caraibico di Cartagena de Indias. La meravigliosa città adorna dei suoi grattacieli chiari, è stata raggiunta per la prima volta nella storia dal nostro Veliero, accolto da salve di saluto sparate da una batteria della marina disposta lungo la costa. Le autorità, accompagnate dalla fanfara della base navale della Armada de Colombia, attendevano l’ormeggio dell’Unità in banchina, con l’importante presenza, tra gli altri, dell’Ambasciatore d’Italia a Bogotà Giancarlo Maria Curcio; il tutto è stato impreziosito dalle colorate danze di un gruppo folkloristico, che ha messo in scena un breve spettacolo per i presenti. La visita del Vespucci si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione della Armada de Colombia, la marina militare colombiana, che, al motto “Protegemos el azul de la bandera” (proteggiamo l’azzurro della bandiera, riferimento alla fascia azzurra della bandiera colombiana che rappresenta, per l’appunto l’oceano) ha dato il benvenuto all’equipaggio e agli allievi imbarcati.

La storica nave Amerigo Vespucci ha fatto la sua prima visita al porto caraibico di Cartagena de Indias. L’ambasciatore italiano a Bogotà, Giancarlo Maria Curcio, era presente in banchina per accogliere l’arrivo dell’unità. La visita della Vespucci fa parte dei festeggiamenti per il bicentenario della fondazione dell’Armada de Colombia, che ha dato il benvenuto all’equipaggio e agli allievi a bordo con il motto “Proteggiamo l’azzurro della bandiera”. Questo fa riferimento alla fascia azzurra presente nella bandiera colombiana che rappresenta l’oceano.

La nave Amerigo Vespucci è una delle navi più famose al mondo ed è un’icona dell’Italia. È utilizzata come nave scuola dell’Accademia Navale di Livorno e ha attraversato tutti i mari del globo. Il suo arrivo a Cartagena de Indias è stato accolto con grande entusiasmo e curiosità da parte della popolazione locale.

Durante la visita, l’equipaggio e gli allievi a bordo hanno avuto l’opportunità di conoscere la città di Cartagena de Indias e di scoprire la sua storia e le sue bellezze. La città colombiana è famosa per la sua architettura coloniale, i suoi edifici storici e le sue fortificazioni che testimoniano il suo passato di importante porto commerciale e militare.

L’arrivo della Vespucci a Cartagena de Indias rappresenta un momento significativo per rafforzare i legami tra l’Italia e la Colombia, sia a livello culturale che diplomatico. Questa visita è stata l’occasione per promuovere lo scambio culturale tra i due paesi e per consolidare la cooperazione nel settore marittimo.

L’Ambasciatore Curcio ha sottolineato l’importanza di questa visita e ha espresso la sua soddisfazione per la presenza della Vespucci a Cartagena de Indias. Ha inoltre sottolineato che la nave rappresenta un simbolo di eccellenza e di orgoglio per l’Italia, e ha elogiato il lavoro svolto dall’equipaggio e dagli allievi a bordo.

La visita della Vespucci a Cartagena de Indias è stata celebrata con eventi speciali e cerimonie ufficiali che hanno coinvolto la comunità locale, le autorità e i rappresentanti diplomatici. Questa occasione ha dato la possibilità di rafforzare i legami di amicizia tra Italia e Colombia e di promuovere la cultura e la storia dei due paesi.

Dopo la visita a Cartagena de Indias, la nave Amerigo Vespucci ha proseguito il suo viaggio verso altre destinazioni, portando con sé il messaggio di amicizia e cooperazione tra i due paesi. La sua presenza in diversi porti del mondo è sempre accolta con entusiasmo e rappresenta un’opportunità unica per promuovere l’immagine dell’Italia e rafforzare i legami internazionali.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it