Lenzuola, il trucchetto delle lavanderie per renderle morbidissime: ci basta pochissimo per rifarlo a casa

Non ci crederete, ma esiste un trucchetto per rendere morbide le lenzuola. Non occorre recarsi in lavanderia se si segue la lettera un consiglio. Andiamo a scoprire qual è

“Un lenzuolo è un telo di stoffa che si pone su un materasso per far sì che non si poggi il corpo direttamente su questo. È una tela di tessuto leggero di cotone o anche di seta che è destinato a venire a contatto con l’epidermide di chi si posa sul letto per dormire”, ecco la perfetta descrizione che si può leggere su Wikipedia.

È un elemento indispensabile della nostra quotidianità, ragion per cui fa parte dell’ambiente domestico e di altre sedi dove è possibile dormire o semplicemente riposare. Le dimensioni variano in base a quelle del letto, ma sicuramente deve possedere degli elastici agli angoli per risultare ben tirato su un materasso.

Il tessuto migliore è la tela in puro lino 100%. Anche la seta rappresenta il massimo per le lenzuola perché liscia e anche più delicata. Da non dimenticare il cotone, in quanto quello più pregiato è il Sea Island Cotton, ma allo stesso tempo anche il più costoso. Ci sono anche le lenzuola percalle, vale a dire quelle composte da filati fini a struttura serrata, lavorate con precisione.

Il buon cotone deve essere resistente ai lavaggi, di buon spessore e deve avere sempre una fibra morbida. Purtroppo non sempre si ottengono morbidissime. Qualcuno per questo motivo si reca in lavanderia, ma basterebbero dei piccoli accorgimenti per evitare questa spesa e fare il tutto in casa.

Addio lavanderia, il trucchetto vi sorprenderà

Le migliori marche di lenzuola sono Bassetti, Gabel e Caleffi. Molti prediligono in Made in Italy puntando su qualità e prezzo conveniente. Ci sono completi lenzuola in puro cotone a tinta unica, a fantasia originale e vivace, con dettagli di stile, con stampe di luoghi paradisiaci o di città.

Nella lista possiamo aggiungere lenzuola della collezione Disney, con stampa digitale con fantasie eleganti o semplicemente il raso di cotone. La scelta è vastissima, però il vero problema è ottenerle sempre morbide. C’è un trucco che, una volta svelato, può rivoluzionare la vostra vita.

Aceto - Avvisatore.it
Aceto – Avvisatore.it

Usare dei prodotti che si hanno già in casa

Bisogna versare una tazza di aceto in un litro d’acqua e lasciare le lenzuola in ammollo per una notte. Il giorno successivo poi si mettono in lavatrice. È consigliabile lavarle a una temperatura più bassa e usare meno il detersivo.

In alternativa si può utilizzare il bicarbonato di sodio che rende il tessuto più morbido di prima. Infine si possono comprare delle palline per asciugatrice che funzionano.