Home Libertà oltre confine: Partenone, Bartali e Miramare

Libertà oltre confine: Partenone, Bartali e Miramare

Libertà oltre confine: Partenone, Bartali e Miramare - ilvaporetto.com

“Freedom – Oltre il confine”: Anticipazioni e Dettagli del Secondo Appuntamento

Il prossimo lunedì 22 gennaio, andrà in onda su Italia 1 il secondo episodio di “Freedom – Oltre il confine”, il programma condotto da Roberto Giacobbo. Questo show propone reportage inediti e di grande impatto visivo, realizzati in diverse località, tra cui Italia, Grecia, Portogallo ed Egitto. Durante la puntata, verranno esplorate diverse destinazioni, tra cui Atene, Assisi, Terni, Il Cairo e Trieste.

Atene – I Segreti del Partenone

Il programma offre uno sguardo privilegiato sul Partenone di Atene, mostrando la sua maestosità nella luce dell’alba. Si tratta di un monumento che incarna un modello di bellezza e perfezione, rappresentando un’icona mondiale dell’arte e della cultura classica. Giacobbo svela alcuni dei segreti di questo luogo, come i trucchi ottici che contribuiscono alla sua gradevolezza e perfezione visiva. Nonostante i terremoti, i bombardamenti e i saccheggi subiti nel corso dei secoli, l’Acropoli e il Partenone mantengono intatto il loro fascino, continuando a ispirare l’arte in tutto il mondo.

Assisi – Bartali, il Giusto

Da Assisi, Giacobbo racconta la storia di Gino Bartali, celebre ciclista italiano, noto per aver contribuito al salvataggio di molte persone durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la testimonianza della nipote Gioia, viene raccontata la storia di coraggio di Bartali, che rischiò la propria vita per portare documenti falsi tra Firenze e Assisi, salvando così numerose vite umane.

Umbria – La Cascata delle Marmore

Il team di “Freedom” offre uno sguardo inedito sulle Cascate delle Marmore, mostrando non solo la bellezza naturale del luogo, ma anche il lavoro dell’uomo che ha contribuito a renderle una delle più alte d’Italia. Giacobbo esplora le origini di queste cascate e illustra il modo in cui l’uomo ha gestito le acque a fini energetici e turistici nel corso dei secoli.

Egitto – Il Tempio della Sfinge

In Egitto, il programma si sposta nella Terra dei Faraoni per svelare i segreti del Tempio della Valle di Chefren, uno dei monumenti più enigmatici della Piana di Giza. Giacobbo e la squadra di “Freedom” si immergono nella storia di questo edificio, cercando di comprendere chi lo abbia costruito e il motivo per cui siano state utilizzate pietre provenienti da migliaia di chilometri di distanza.

Friuli – Il Castello di Miramare

Infine, Giacobbo visita il Castello di Miramare, a Trieste, per esplorare la storia della coppia formata dal principe Massimiliano d’Asburgo e da sua moglie Carlotta del Belgio. Attraverso testimonianze e una visita esclusiva dei suoi spazi, il programma ripercorre la storia di questa coppia, offrendo uno sguardo privilegiato sulle lussuose sale del castello e sul caveau dove è custodito lo scettro donato a Carlotta del Belgio.

Il programma “Freedom” è condotto da Roberto Giacobbo e vede la partecipazione di diversi professionisti, tra cui Irene Bellini, Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi. La regia è affidata a Ico Fedeli, mentre per Mediaset è curato da Elsie Arfaras, con la produzione esecutiva di Monica Paroletti.