Home Intrattenimento L’inclusione si apre nuove vie attraverso il cinema con Close – ottimizza la SEO

L’inclusione si apre nuove vie attraverso il cinema con Close – ottimizza la SEO

Close – Il Cinema in Primo Piano: L’Insegnamento Inclusivo attraverso il Cinema

CLOSE, acronimo che significa “Si scrive CLOSE, si legge inclusione”, è un progetto formativo che si propone di offrire ai docenti di scuole superiori di primo e secondo grado, università ed educatori un metodo di insegnamento innovativo attraverso l’uso del cinema. Organizzato da Laboratorio Immagine Donna e cinque partner europei in Italia, Francia, Cipro e Macedonia del Nord, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere l’insegnamento inclusivo e il Social Emotional Learning attraverso lo studio e la realizzazione di film.

Close permette di conoscere nuovi contesti umani e assumere punti di vista innovativi su realtà sociali complesse. Inoltre, attraverso l’analisi e la creazione di film collettivi, si impareranno abilità collaborative e rispettose dei ruoli altrui, utili nella prevenzione del bullismo e dell’aggressività.

Il workshop internazionale, che si terrà a Firenze il 5 e 6 settembre presso il Cinema La Compagnia e il 7 settembre presso la Biblioteca delle Oblate, è gratuito e aperto al pubblico. Il progetto proseguirà online per i prossimi tre anni, dal 2023 al 2025.

Il cinema, secondo CLOSE, ha un forte potenziale educativo in quanto strumento didattico capace di influire positivamente nei processi cognitivi e di favorire la riflessione critica e la diffusione di atteggiamenti inclusivi tra i giovani. Il progetto sarà diviso in due fasi: una analitico-critica, che metterà in evidenza contenuti socio-culturali rilevanti e le modalità in cui sono espressi, e una sperimentale, che permetterà agli studenti di realizzare un cortometraggio sulle tematiche di loro interesse.

Durante la prima parte del progetto, verrà proposto un ampio repertorio internazionale di film, che comprenderà sia opere di valore universalmente riconosciuto, sia piccole produzioni di grande interesse ma difficili da vedere nei normali circuiti. Il repertorio sarà implementato dai partners nel corso dei tre anni di progetto ed affronterà temi quali le disuguaglianze di genere, le crisi ambientali e la pluralità culturale.

Durante il workshop fiorentino verrà presentato il Kinokit, uno strumento digitale appositamente realizzato per supportare la visione e l’analisi dei film, nonché la realizzazione di prodotti audiovisivi. Il Kinokit è adatto a qualsiasi contesto educativo e coinvolge diverse discipline, da quelle letterarie a quelle scientifiche. Sarà inoltre disponibile un e-book con approfondimenti storici, antropologici, critici e tecnici.

L’evento finale del progetto si terrà a Firenze durante il Festival Internazionale di Cinema e Donne nel 2025, dove verranno presentati i risultati e i film prodotti.

La partecipazione al progetto e l’uso degli strumenti online sono completamente gratuiti. Ogni istituto può partecipare con un minimo di uno e un massimo di cinque docenti. Le proiezioni di film e gli incontri con gli autori collegati al progetto o inerenti all’attività di Laboratorio Immagine Donna saranno ad ingresso gratuito per docenti e studenti degli istituti partecipanti.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it