Home News L’Italia in finale di Coppa Davis: sfida l’Australia per la vittoria

L’Italia in finale di Coppa Davis: sfida l’Australia per la vittoria

L’Italia vola in finale della Coppa Davis dopo un quarto di secolo

L’Italia ha raggiunto la finale della Coppa Davis, il prestigioso torneo a squadre nazionali di tennis maschile. Nella giornata di ieri, la squadra italiana guidata dal capitano Filippo Volandri, composta da Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, ha sconfitto la Serbia di Novak Djokovic con il punteggio di 2-1.

La giornata non è iniziata nel migliore dei modi per l’Italia, poiché Lorenzo Musetti è stato sconfitto in rimonta dal serbo Miomir Kecmanovic con il punteggio di 1-2 (7-6, 2-6, 1-6). Tuttavia, il vero colpo di scena si è verificato durante il match delle 15:00, quando Jannik Sinner è riuscito a salvare ben tre match point consecutivi contro il numero uno al mondo Novak Djokovic, ottenendo una vittoria di grande importanza.

Nell’ultima sfida, decisiva per entrambe le squadre, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego hanno affrontato Novak Djokovic e Miomir Kecmanovic. Il doppio è stato un confronto più agevole per la squadra italiana, che ha vinto per 2-0, permettendo all’Italia di raggiungere la finale della Coppa Davis dopo 25 anni.

L’avversario dell’Italia: l’Australia guidata da Lleyton Hewitt

L’avversaria dell’Italia nella finale sarà l’Australia, capitanata da Lleyton Hewitt, vincitore di un Wimbledon nel 2002 e di un US Open nel 2001. Hewitt ha anche guidato la squadra australiana alla vittoria della Coppa Davis nel 1999 e nel 2003, raggiungendo inoltre la finale nel 2000 e nel 2001.

Il numero uno della squadra australiana è Alex De Minaur, attualmente dodicesimo nel ranking mondiale. De Minaur conosce bene Sinner, avendolo già affrontato in singolare e avendo anche giocato insieme a lui nel doppio. Gli altri membri della squadra australiana sono Alexei Popyrin (quarantesimo nel ranking mondiale), Max Purcell (quarantacinquesimo nel ranking mondiale) e Jordan Thompson (cinquantaseiesimo nel ranking mondiale). Per quanto riguarda il doppio, la squadra australiana può contare su Matthew Ebden (quarto nel ranking mondiale nel doppio), che ha giocato insieme a Purcell agli US Open e al Cincinnati Open nel 2022, senza però ottenere grandi risultati.

La finale tra Italia e Australia si terrà oggi alle ore 16:00 e sarà trasmessa in diretta streaming gratuita su Raiplay (o sui canali Rai), in esclusiva per gli abbonati su Sky Go e a pagamento su NOW.