Home Macchina per ghiaccio, cos’è e come funziona?

Macchina per ghiaccio, cos’è e come funziona?

La macchina per ghiaccio è un attrezzo molto utile tutto l’anno ma in particolar modo durante la stagione estiva quando la richiesta di bevande e piatti freschi aumenta sensibilmente. Tutti gli operatori professionisti del settore della ristorazione si affidano ai fabbricatori di ghiaccio, utili anche in ambito domestico, che velocizza la produzione di ghiaccio generando in pochi minuti cubetti in diversi formati.

La macchina ghiaccio, che possiamo acquistare anche online su Ristosubito, per funzionare utilizza l’azione di un gas refrigerante che raffreddare le vasche all’interno delle quali viene erogata acqua in modo continuativo. Queste vasche iniziano a riempirsi di strati di ghiaccio sovrapposti che, successivamente, vengono riscaldati affinché i cubetti si stacchino dallo stampo.

Le macchine per ghiaccio possono produrre diverse tipologie di ghiaccio, la scelta di acquistare un fabbricatore di ghiaccio professionale che produca cubetti pieni, cubetti cavi, ghiaccio tritato granulare o ghiaccio a scaglie dipende esclusivamente dall’utilizzo che se ne deve fare, infatti:

  • In produttori di ghiaccio a cubetti cavi producono cubetti adatti a delle bevande che necessitano di essere raffreddate molto rapidamente. Per questo motivo, il fabbricatore trova largo impiego in attività ristorative che servono bottiglie di vino e spumanti all’interno di appositi secchielli.
  • I produttori di ghiaccio a cubetti pieni ottimi per bar, hotel o ristoranti che servono aperitivi o digestivi, queste bevande infatti, richiedono l’impiego di cubetti di ghiaccio solidi a lento scioglimento, al fine di evitare l’annacquamento delle bibite. Questi cubetti, generalmente vengono utilizzati all’interno di secchielli per refrigerare bottiglie di vino e spumanti.
  • I produttori di ghiaccio a scaglie granulari sono adatti alla refrigerazione del pesce fresco, infatti mantengono alto il tasso di umidità nelle materie prime che vi sono adagiate.

    Ogni macchina che produce ghiaccio ha al suo interno una sorte di gas refrigerante, che mediante un compressore viene spinto lungo dei tubi di rame. Quando la macchina è in funzione, il compressore aumenta la pressione del gas refrigerante che quindi influenza la temperatura. Mentre il gas attraversa i tubi sempre più stretti, il refrigerante perde calore e si condensa, inizia ad evaporare e si trasforma in gas.

    Quando questo accade, il processo crea energia sotto forma di calore nei tubi di rame e questo fa evaporare l’acqua che si deposita negli stampi per il ghiaccio. Stampi, dove l’acqua viene ghiacciata per dare forma al cubetto di ghiaccio.

    Le macchine per il ghiaccio professionali non sono tutte uguali, infatti in base al modello scelto possono produrre cubetti pieni o cubetti bucati, la scelta del modello dipende dalla destinazione d’uso.

    Alla fine di ogni ciclo di produzione, i fabbricatori di ghiaccio prevedono un ciclo di pulizia automatica che serve ad eliminare impurità residue. La manutenzione di queste macchine deve essere sempre regolare, infatti, giornalmente occorre controllare che il livello dell’acqua all’interno della vasca non scenda mai al di sotto del limite indicato, questo allo scopo di evitare la formazione di ghiaccioli imperfetti o che si creino danni al meccanismo: se il livello dell’acqua non dovesse rispettare i parametri, sarà sufficiente aggiungere manualmente dell’acqua. Poi ogni tre mesi circa è buona consuetudine effettuare una pulizia approfondita della macchina per il ghiaccio per eliminare indesiderate formazioni di ghiaccio cristallizzato. Per la pulizia dei produttori di ghiaccio professionali è consigliamo di evitare l’uso di prodotti chimici come detergenti industriali, è preferibile piuttosto utilizzare prodotti naturali: è sufficiente utilizzare dell’acqua tiepida con del limone o del bicarbonato per ristabilire lo stato di igiene delle superfici e renderle così nuovamente pronte all’uso.