Home Guide Mantenimento del peso corporeo: ecco 5 consigli utili

Mantenimento del peso corporeo: ecco 5 consigli utili

Coloro che intendono vivere in maniera sana ed equilibrata devono fare i conti con il mantenimento del peso corporeo. Questo processo deve essere vissuto praticamente come un mantra, senza mai abbandonarsi, altrimenti si rischia di perdere il controllo. La salute è la priorità assoluta, ragion per cui è sempre opportuno preservare il peso corporeo raggiunto efficacemente. Infatti, una volta raggiunto il proprio peso forma non bisogna lasciarsi poi andare con il cibo e non ci si deve impigrire. Ma per saperne di più: ecco 5 consigli utili al mantenimento del peso corporeo.

Dieta equilibrata per il mantenimento del peso corporeo

Per il mantenimento del peso corporeo è necessario proseguire con il consumo di cibi adatti a ottimizzare il metabolismo, equilibrando così l’apporto calorico con il dispendio delle calorie. In tal modo si evita sia di prendere che di perdere peso, almeno non in maniera significativa né in un senso né nell’altro. In primo luogo, dunque, è necessario andare avanti con una dieta equilibrata, monitorando le ormai assodate abitudini alimentari le quali non includono del cibo troppo calorico.

Si consiglia di mangiare frutta e verdura, nonché proteine magre e grassi sani. Da evitare invece i grassi saturi e gli zuccheri. Inoltre, è bene anche controllare le porzioni, le quali non dovranno mai essere eccessive. I piatti devono essere mirati a dare quella sensazione di sazietà utile a vivere bene la giornata, senza preoccupazioni a riguardo.

Esercizio fisico regolare per il mantenimento del peso corporeo

Svolgere una serie di attività fisiche regolarmente è un dovere per il mantenimento del peso corporeo. L’importante è riuscire a trovare uno sport sostenibile e che, soprattutto, piaccia. Infatti, quest’attività dovrà essere la propria compagnia a lungo termine, poiché c’è bisogno di un minimo di 150 minuti di esercizio settimanale per soddisfare l’obiettivo prefissato. Ma va anche segnalato che l’attività fisica è utile per la salute in generale, quindi è opportuno selezionare degli esercizi cardiovascolari e improntati sulla resistenza. Ad esempio, si potrebbe optare per lo svolgimento di un percorso in bicicletta o una di corsa, praticando del sano jogging con gli amici o con i familiari.

Calcolare il fabbisogno giornaliero

Una delle azioni più importanti al fine di preservare il proprio peso corporeo riguarda il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero. Si tratta di una determinata quantità di calorie di cui una persona ha bisogno per il mantenimento del peso corporeo raggiunto. Ovviamente è un valore parecchio variabile, il quale è legato all’attività fisica svolta, alla composizione del corpo, all’età e al sesso. Per essere sicuri di star proseguendo bene verso il raggiungimento dell’obiettivo, è bene eseguire il calcolo del fabbisogno giornaliero con una certa periodicità, così da comprendere anche quanto incidono gli ormoni e la ritenzione idrica.

Gestire lo stress e dormire bene

Uno scoglio che si frappone tra sé e il mantenimento del peso corporeo è lo stress, il quale va assolutamente gestito. In caso contrario, infatti, lo stress è in grado di alterare le abitudini alimentari di un individuo, nonché l’equilibrio energetico. Per cercare di gestirlo, è possibile ricorrere ad alcune tecniche specifiche, tra cui lo yoga e la meditazione, così da affrontare al meglio le difficoltà derivate da una dieta equilibrata e dall’esercizio fisico. Dormire bene è un’altra prerogativa, altrimenti gli ormoni potrebbero incidere sul metabolismo notturno, e il giorno seguente ci si sentirebbe ancor più stressati, intaccando l’umore e le proprie azioni.

Consultare un professionista per il mantenimento del peso corporeo

Se si dovessero riscontrare delle problematiche insistenti durante il percorso di mantenimento del peso corporeo, si consiglia caldamente di consultare un professionista. Grazie all’aiuto di un dietologo o di un personal trainer è possibile pianificare al meglio una dieta e una scheda di attività fisiche personalizzate. Così facendo, i risultati non tarderanno di certo ad arrivare.