Home Migrazione dall’Italia: Germania e Francia adottano misure restrittive

Migrazione dall’Italia: Germania e Francia adottano misure restrittive

Mentre l’Italia affronta un grande afflusso di migranti, sia Berlino che Parigi stanno chiudendo le proprie frontiere. Solo nelle ultime 24 ore, sono sbarcati oltre 3000 migranti a Lampedusa e si prevedono migliaia di altri sbarchi nei prossimi giorni. Nel frattempo, la nave Diciotti è stata inviata in mare per recuperare altri 800 migranti che altrimenti sarebbero arrivati a Lampedusa, ma saranno portati altrove.

In questo contesto, arriva la notizia che la Germania ha bloccato la procedura di selezione dei migranti in arrivo dall’Italia, ovvero il “meccanismo di solidarietà” volontario. La ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser, ha preso questa decisione a causa della forte pressione migratoria verso la Germania. Tuttavia, per l’Italia, l’impatto di questa decisione è relativo. Dallo scorso ottobre, solo 1042 migranti sono stati ricollocati in Germania, rispetto ai più di 100.000 arrivi (118.436) in Italia solo da gennaio di quest’anno.

Seguendo l’esempio della Germania, anche la Francia ha deciso di chiudere le proprie frontiere, isolando di fatto l’Italia. Il ministro dell’Interno francese, Gérarld Darmanin, ha annunciato l’intenzione di “blindare” il confine tra Mentone e Ventimiglia, a causa di un aumento del 100% dei flussi migratori.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it