Home Intrattenimento Mostra fotografica di Robert Capa a Villa Mussolini: un viaggio nel mondo del fotogiornalismo dal 26 novembre al 1° aprile

Mostra fotografica di Robert Capa a Villa Mussolini: un viaggio nel mondo del fotogiornalismo dal 26 novembre al 1° aprile

ITALY. Near Troina. August, 1943. Sicilian peasant telling an American officer which way the Germans had gone.

Dal 26 novembre 2023 al 1 aprile 2024, Villa Mussolini a Riccione ospiterà una mostra retrospettiva dedicata a Robert Capa, il celebre fotoreporter del XX secolo e co-fondatore dell’agenzia Magnum Photos insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandiver nel 1947.

La rassegna presenta oltre 100 immagini in bianco e nero che documentano i principali conflitti del Novecento, testimoniati da Capa tra il 1936 e il 1954, anno della sua tragica morte in Indocina a causa di una mina antiuomo.

La mostra su Robert Capa, che si terrà presso Villa Mussolini a Riccione, offrirà una selezione di oltre 100 fotografie in bianco e nero che raccontano i più importanti conflitti del Novecento, vissuti da Capa tra il 1936 e il 1954.

Alcune delle foto esposte sono diventate vere e proprie icone, come quelle che ritraggono la morte di un miliziano durante la guerra civile spagnola nel 1937 e lo sbarco delle truppe americane in Normandia nel giugno del 1944.

Come scrisse l’amico di Capa, John Steinbeck, il fotoreporter “non poteva fotografare la guerra, perché è principalmente un’emozione. Ma è riuscito a catturare quell’emozione avvicinandosi ad essa, mostrando l’orrore di un intero popolo attraverso un bambino”.

La mostra su Robert Capa sarà suddivisa in 13 sezioni, che copriranno diversi periodi e luoghi significativi della sua carriera. Tra queste sezioni, ci saranno spazi dedicati ai ritratti di amici e artisti famosi come Gary Cooper, Ernest Hemingway, Ingrid Bergman, Pablo Picasso, Henri Matisse, Truman Capote, John Huston, William Faulkner e John Steinbeck. Inoltre, verrà dedicata una sezione speciale a Gerda Taro e Robert Capa, con tre scatti che rappresentano un ritratto di Robert scattato da Ruth Orkin, un ritratto di Gerda scattato da Robert e un “doppio ritratto” dei due realizzato da Fred Stein. Un modo per ricordare la loro storia umana e la loro intensa relazione.

La mostra “Robert Capa. Retrospettiva” è promossa dal Comune di Riccione, organizzata da Civita Mostre e Musei, con la collaborazione di Magnum Photos e Rjma Progetti culturali.