Home Musicista assassinato: tragedia nella chiesa di Piantedosi e Sangiuliano

Musicista assassinato: tragedia nella chiesa di Piantedosi e Sangiuliano

Un momento della cerimonia funebre di Giogiò Cutolo, il musicista di 24 anni ucciso da un ragazzino di 17 anni, Napoli, 6 Settembre 2023. ANSA/CIRO FUSCO

I funerali di Giovanbattista Cutolo, noto anche come Giogiò, si sono svolti oggi a Napoli, presso la Chiesa del Gesù Nuovo. Prima dell’inizio della cerimonia, sono arrivati in chiesa anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che hanno trascorso del tempo abbracciando la madre del giovane.

Tra gli altri presenti si trovavano il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Erano presenti anche molte personalità istituzionali, come Antonio Bassolino, gli ex ministri Roberto Speranza e Sergio Costa, i parlamentari Borrelli e Patriarca, e rappresentanti del mondo della cultura come Maurizio De Giovanni.

La Chiesa del Gesù Nuovo era gremita di persone, compresi amici di Giogiò, musicisti e semplici cittadini che volevano rendere omaggio al giovane. Ai piedi dell’altare era stato posizionato uno striscione proveniente dal teatro San Carlo.

La cerimonia funebre, presieduta dal vescovo di Napoli, mons Domenico Battaglia, è iniziata poco dopo. Durante il funerale, molti hanno reso omaggio al giovane musicista e espresso il loro dolore per la sua prematura scomparsa.

Nelle vicinanze della chiesa, sul muro della scuola ‘Foscolo’, è stato affisso uno striscione che recita ‘Adesso suona con gli angeli. Ciao Giogio’. Questo messaggio dimostra quanto l’eredità e l’influenza di Giogiò abbiano toccato profondamente la comunità, che continua a onorarlo anche dopo la sua morte.

La scomparsa di Giovanbattista Cutolo ha lasciato un vuoto immenso nel mondo della musica e nella comunità di Napoli. Il giovane talento aveva un futuro promettente davanti a sé e la sua morte prematura ha sconvolto tutti coloro che lo conoscevano e ammiravano il suo talento.

La sua musica continuerà ad essere ascoltata e amata da molti, e il suo ricordo vivrà per sempre nel cuore della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi fan. Il triste evento ha anche sollevato importanti questioni sulla sicurezza nelle strutture e sugli incidenti sul lavoro nel settore dell’intrattenimento, che devono essere affrontati e risolti per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.

I funerali di Giovanbattista Cutolo sono stati un momento di commozione e riflessione, in cui la comunità ha dimostrato il suo amore e il suo sostegno alla famiglia del giovane musicista.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it