Home Intrattenimento Nascite e morti del 29 Dicembre: figli di celebrità e tragici eventi storici

Nascite e morti del 29 Dicembre: figli di celebrità e tragici eventi storici

Nascite e morti del 29 Dicembre: figli di celebrità e tragici eventi storici - ilvaporetto.com

Nasce

Cristiano De Andrè è nato nel 1962, figlio del celebre cantautore Fabrizio. È noto per essere un attore, cantautore e polistrumentista. Nel corso della sua carriera, ha contribuito significativamente alla scena musicale italiana.

Nel 1968 è nato Carlo Ponti, figlio del produttore cinematografico Carlo Ponti e dell’attrice Sophia Loren. È un rinomato direttore d’orchestra e ha fondato l’Orchestra dei Virtuosi di Los Angeles, esibendosi in tutto il mondo.

Giovanna Di Rauso, nata nel 1975, è un’attrice nota per il suo ruolo nella serie TV “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” del 2021.

Nel 1981 è nata Alice Rohrwacher, una rinomata regista e sceneggiatrice, conosciuta per il suo lavoro nel film “La chimera” del 2023.

Infine, nel 1991 è nato Giancarlo Commare, un attore che ha ottenuto visibilità nel 2023 con il film “Nuovo Olimpo”.

Muore

Nel 2018 ci ha lasciato Adelio Cogliati, noto paroliere e produttore discografico. Due dei suoi brani hanno vinto il festival di Sanremo, tra cui “Come saprei” di Giorgia nel 1995.

Nel 2019 è scomparsa Carla Calò, un’attrice famosa per il suo ruolo in “Io e il re” del 1995.

Anche nel 2019, abbiamo perso Neil Innes, un cantante, attore e polistrumentista inglese, noto per il suo lavoro in “Gods of Los Angeles” del 2005.

Nel 2020 il mondo ha detto addio a Pierre Cardin, stilista italiano naturalizzato francese, fondatore della sua omonima casa di alta moda, e a Corrado Olmi, attore e scenografo, noto per il suo ruolo nella serie TV “I Cesaroni” del 2010.

Infine, nel 2021 è venuto a mancare Paolo Giordano, considerato un chitarrista abilissimo nell’utilizzare la tecnica del fingerstyle.

Stranieri

Nel 1996 è nato Dylan Minnette, un attore, musicista e cantante statunitense, noto per il suo ruolo in “Scream” del 2022.

Nel 1998 è nata Paris Berelc, un’attrice e modella statunitense, conosciuta per il suo lavoro in “Do Revenge” del 2022.

Nel 2019 ci ha lasciato Pelé, il celebre calciatore e dirigente sportivo brasiliano, considerato da molti il più grande calciatore di tutti i tempi, con 1281 gol.

Accadde

Nel 1170, l’arcivescovo cattolico inglese Tommaso Becket è stato assassinato nella cattedrale di Canterbury.

Nel 1774, il Capitano James Cook ha doppiato Capo Horn.

Nel 1852, a Boston, USA, Emma Snodgrass è stata arrestata con l’accusa di aver indossato pantaloni in pubblico, cosa assolutamente vietata dalla legge.

Nel 1871 è nato Paul Remlinger, un medico, batteriologo e virologo francese, noto soprattutto per i suoi studi sulla rabbia.

Nel 1890 si è verificato il Massacro di Wounded Knee, in cui i soldati statunitensi hanno massacrato trecento uomini, donne e bambini della Grande Nazione Sioux a Wounded Knee, Sud Dakota.

Nel 1891, Thomas Edison ha brevettato “la trasmissione di un segnale” (la radio).

Nel 1940, la Germania ha iniziato a bombardare Londra con bombe incendiarie, causando la morte di oltre 3000 civili.

Nel 1975, una bomba è esplosa all’Aeroporto Fiorello LaGuardia di New York, causando la morte di 11 persone.

Nel 1997, a Hong Kong, a causa di un’epidemia di influenza aviaria, sono stati uccisi oltre un milione di polli, dimostrando che il virus poteva trasmettersi agli umani.

Nel 1998, i capi dei Khmer Rossi (Partito Comunista Kampuchea) hanno chiesto scusa per il genocidio in Cambogia che negli anni settanta ha causato oltre 1 milione di vittime.

Tempo al tempo

Nel 1974, un violento terremoto ha devastato il Pakistan, causando la morte di oltre 5000 persone.

Nel 2020, un terremoto di magnitudo 6,4 ha colpito la città croata di Petrinja, nella regione di Sisak e della Moslavina, causando la morte di 7 persone.

La Chiesa Ricorda

Oggi la Chiesa ricorda S. Tommaso Becket, S. Davide re e profeta, S. Giraldo, S. Trofimo di Arles, Beato Giovanni Battista Ferreres Boluda, Beato Guglielmo Howard, Beato Gerardo Cagnoli, San Marcello l’Acemeta, e San Martiniano di Milano.

Significato dei Nomi

Il nome David o Davidde deriva dall’ebraico e significa “amabile, diletto”. È un nome diffuso fra gli Israeliti e è associato a un noto personaggio biblico: re dei Giudei, padre di Salomone. Secondo Dante, questo nome vi propizia la simpatia e l’affetto di quanti vi circondano.

Proverbio

“Chi ai figli nega amore, è il più crudo traditore”

Aforisma

“Se c’è un modo di far meglio, trovalo.”Thomas Alva Edison

Linguaggio dei Fiori

Il significato di Columnea è “Amo la tua leggiadria”.

Latino in Uso

Exequatur significa “Si esegua, si dia corso, si conferisca efficacia alle sentenze”. Si tratta della procedura giudiziaria che serve a far riconoscere, in un determinato paese, un provvedimento giudiziario emesso dall’autorità giudiziaria di un altro paese.

Una Frase al Giorno

“In cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri errori non possano mai offuscarla.”Christian Bobin

Pensiero del Giorno

“Il modo migliore per realizzare un sogno, è quello di svegliarsi.”Paul Valery

Massima del Giorno Divertente

“I medici sono coloro che non sbagliano mai. I loro successi sono ben visibili mentre i loro fallimenti non si vedono, in quanto vengono seppelliti! … e recentemente vennero anche cremati…”Salvatore Veltri