La nave da crociera australiana Ocean Explorer è ancora bloccata in Groenlandia con a bordo 206 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Nonostante i tentativi finora falliti di liberarla, una nave da guerra danese è in viaggio per prestare soccorso. Tuttavia, il maltempo ha ritardato il suo arrivo, previsto ora per venerdì sera.
La nave si è incagliata lunedì nel parco nazionale di Alpefjord, a circa 1.400 chilometri a nordest di Nuuk, la capitale del territorio danese. Tra le persone a bordo, tre sono risultate positive al Covid e sono state messe in isolamento. La compagnia Aurora Expeditions ha assicurato che non c’è alcun pericolo immediato per loro, per la nave o per l’ambiente circostante.
La lunga nave da crociera, di 104 metri, era partita dalla Norvegia il primo settembre per una crociera programmata fino al 22. Non è ancora chiaro il motivo per cui si è incagliata. La maggior parte dei passeggeri, che sono tutti in buone condizioni, sono australiani, ma ci sono anche persone provenienti dalla Nuova Zelanda, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud.
Nonostante la situazione, i passeggeri sembrano mantenere la calma e uno di loro ha confermato che stanno tutti bene. Nel frattempo, si attende l’arrivo della nave da guerra danese per tentare di liberare la nave. Speriamo che il maltempo non ritardi ulteriormente le operazioni di soccorso e che l’Ocean Explorer possa tornare in mare aperto al più presto.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento