Home Intrattenimento “NBA 2K24: Il massimo splendore del basket”

“NBA 2K24: Il massimo splendore del basket”

Il nuovo capitolo della popolare serie NBA2K è dedicato alla maglia “24” di Kobe Bryant, la stella del basket statunitense scomparsa tragicamente in un incidente aereo alcuni anni fa. Kobe compare sulla copertina del gioco e una modalità speciale chiamata “Mamba Moments” è dedicata a lui, permettendo ai giocatori di rivivere alcune delle sue partite e azioni più memorabili con i Lakers. Questo omaggio dimostra la passione degli sviluppatori, che ogni anno cercano di migliorare il loro videogioco nonostante la sua dominanza nella categoria dei giochi di basket. Tuttavia, quest’anno c’è il rischio di dover pagare per poter giocare a “NBA 2K24”, quindi bisogna fare attenzione al portafoglio.

Nonostante il motore di gioco sia rimasto lo stesso delle versioni precedenti e sia compatibile con le console PS4 e Xbox One, ci sono diverse novità che testimoniano l’evoluzione rispetto al capitolo precedente. I tiri sono più realistici, le mosse e le azioni dei giocatori sul campo digitale sono più verosimili, riprese attraverso il motion capture dei giocatori e delle partite reali. Inoltre, il sistema di controllo è stato rivisto e corretto, rendendo l’esperienza di gioco ancora più appagante, anche se ora è più difficile segnare punti. Ci ha colpito particolarmente la quantità di animazioni sempre diverse che si attivano in ogni situazione specifica, come contrasti a due o tre giocatori, tiri da fuori area e finte. Questo è il nuovo sistema ProPlay, che funziona splendidamente.

Torna anche la modalità “Città”, che permette di esplorare una piccola metropoli virtuale, simile a “GTA”, e di vivere l’esperienza del giocatore anche al di fuori del campo, tra allenamenti e partite di street ball. È possibile acquistare nuove magliette e scarpe, parlare con amici e avversari, sfidare altri giocatori e vivere come una star della NBA.

Tuttavia, “NBA 2K24” è rovinato dalle microtransazioni. Come accade sempre più spesso nei giochi sportivi, chi vuole giocare in modalità multiplayer competitiva, chiamata “La Mia Squadra”, deve accontentarsi di prestazioni mediocri con giocatori poco conosciuti o dover spendere soldi reali per acquistare pacchetti e carte dei giocatori più forti. Non è la prima volta che ci lamentiamo di questa scelta degli sviluppatori di “NBA 2K24”, ma quest’anno sembrano spingere ancora di più sull’acquisto di contenuti aggiuntivi, tanto che abbiamo abbandonato quelle modalità di gioco, rinunciando a metà del divertimento. Considerando che il gioco viene venduto a prezzo pieno e non è un’app scaricabile gratuitamente sul cellulare, questa situazione ci lascia perplessi.

In conclusione, “NBA 2K24” è un ottimo gioco di basket, con statistiche, squadre e giocatori aggiornati, ma è penalizzato da un sistema di microtransazioni molto esigente. Tuttavia, se ti dedichi alle partite in singolo o con amici, hai trovato il titolo perfetto per rivivere l’emozione delle partite tra campioni nel comfort di casa tua.

“NBA 2K24” è disponibile per console e PC ed è tradotto in italiano. Il gioco è consigliato per un’età minima di 3 anni.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it