Home Nuova spesa, ci toccherà pagare anche il medico di base: niente rimborsi per queste spese

Nuova spesa, ci toccherà pagare anche il medico di base: niente rimborsi per queste spese

Pagare medico di base - Avvisatore.it

Pagare medico di base - Avvisatore.it

Brutte notizie per gli italiani. D’ora in poi ci saranno nuove spese da affrontare. Non sarà più possibile fare richiesta con la dichiarazione dei redditi 

Purtroppo ci troviamo ad affrontare un periodo storico delicato da un punto di vista economico. I rincari riguardano ogni tipo di settore e probabilmente saranno destinati ad aumentare. Ciò non fa altro che incidere in negativo sulle famiglie che sono costrette a fare delle rinunce a partire dal carrello della spesa al supermercato.

Per non parlare di coloro che hanno perso il proprio lavoro a causa di questa crisi. Alcuni settori si riprendono mentre altri sono destinati a scomparire lasciando per strada tantissimi lavoratori. In tal caso solo con l’ingegno è possibile reinventarsi.

Eppure queste persone possono contare sullo Stato che non ha mai voltato le spalle a chi ha bisogno di una mano. Per questo motivo sono stati proposti dei bonus. Ovviamente occorre avere dei requisiti per fare richiesta.

Nonostante tutto per il 2024 sono previste delle spese che si devono assolutamente fare soprattutto se riguardano la salute. In questo caso è intervenuta l’Amministrazione finanziaria per dare una svolta.

La nuova spesa che si dovrà pagare. Niente da fare

Al giorno d’oggi di è diffusa sempre più la pratica di pagare senza fare ricorso ai contanti. In questo modo quando si va a richiedere la dichiarazione dei redditi si dimostrano i pagamenti attraverso la documentazione cartacea.

In alternativa si possono utilizzare fatture o ricevute fiscali con le annotazioni sulla modalità di pagamento. Al fine di beneficiare di detrazioni fiscali, le spese da indicare sono varie e tra queste ci sono anche quelle delle prestazioni mediche. Ma su questo punto bisogna prestare la massima attenzione.

Denaro - Avvisatore.it
Denaro – Avvisatore.it

Ecco quando è possibile fare richiesta. State attenti a questo dettaglio

La tracciabilità è molto importante. Infatti tutti noi sappiamo che con un mezzo tracciabile delle spese possono essere detratte. Tuttavia ci sono delle eccezioni. Un esempio? Quando si fa ricorso al pagamento di prestazione di un medico legale consultato per una perizia. Non si può beneficiare di alcuna detrazione quando si vanno a dichiarare i redditi. Lo stesso vale anche se la fattura indica il numero di documento di chi procede con il pagamento.

Eppure è stato stabilito che questa regola vale solo se le fatture sono intestate ad altre persone. Si può procedere alla dichiarazione dei redditi quando tutte le fatture sono intestate alla persona che ne fa richiesta. Ragion per cui prestare attenzione a questo particolare che può davvero fare la differenza.