Home Nuovo obbligo per gli automobilisti, lo devi avere per legge: la multa è altissima se ti trovano senza

Nuovo obbligo per gli automobilisti, lo devi avere per legge: la multa è altissima se ti trovano senza

Multa - Avvisatore.it

Multa - Avvisatore.it

Dovete assolutamente correre ai ripari se all’interno del vostro veicolo mancano degli oggetti fondamentali. Andiamo a scoprire qual è il nuovo obbligo per gli automobilisti

Quando si compiono 18 anni la prima cosa che si fa è quella di iscriversi a una scuola guida per prendere la patente. Subito dopo si corre in concessionaria per scegliere l’auto dei propri sogni o una di seconda mano, il tutto varia in base alle proprie esigenze economiche.

Allo stesso tempo è necessario seguire un modus operandi rigoroso. Quando si è alla guida di un’automobile bisogna assumere un atteggiamento responsabile con un forte senso civico nel rispetto di se stessi e del prossimo. A tal proposito il Codice della Strada è caratterizzato da leggi che non ammettono distrazioni o ignoranza.

Ci sono degli oggetti che sono fondamentali e, per questo motivo, devono essere utilizzati in caso di estrema necessità. E’ indispensabile averli per il proprio bene e per quello di coloro che ci circondano.

Tra questi uno è riconosciuto da un articolo specifico del Codice della Strada. Andiamo a scoprire qual è e cosa riporta per iscritto.

Il Codice della Strada non ammette distrazioni

Stiamo parlando del triangolo d’emergenza. Fatta eccezione per ciclomotori e motocicli a due ruote, le automobili devono essere provviste del triangolo in qualità di dispositivo di protezione individuale con giubbini e bretelle rifrangenti.

Ecco a quanto ammonta la multa da pagare (e i punti sulla patente negati) se le forze dell’ordine vi beccano sprovvisti. La risposta vi lascerà a bocca aperta. 

Triangolo d'emergenza - Avvisatore.it
Triangolo d’emergenza – Avvisatore.it

Rispettate la legge, altrimenti pagherete multe salate e…altro ancora

Il comma 1 dell’articolo 162 del Codice della Strada è il seguente: “Per qualsiasi motivo siano fermi sulla carreggiata, di notte quando manchino o siano inefficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza e, in ogni caso, anche di giorno quando non possono essere scorsi a sufficienza e distanza da coloro che sopraggiungono da tergo, devono essere presegnalati con il segnale mobile di pericolo, di cui i veicoli devono essere dotati. Il segnale deve essere collocato alla distanza prevista dal regolamento”.

Se mancano questi elementi all’interno della propria vettura ci può essere una multa che oscilla da 41 fino ad arrivare a 168 euro con perdita di due punti dalla patente. Questo è quanto previsto dall’articolo 162 comma 5. Il comma 13 dell’articolo 72 enuncia che il triangolo deve essere conforme a modello approvato. In caso contrario bisogna pagare una multa che va da 84 a 335 euro.