Home News Papa Francesco rivela: diagnosi di infiammazione ai polmoni

Papa Francesco rivela: diagnosi di infiammazione ai polmoni

Papa Francesco annulla gli impegni a causa di un’influenza

La Città del Vaticano è stata testimone di un evento insolito durante l’Angelus di oggi, dato che Papa Francesco ha comunicato la preghiera domenicale solamente attraverso un video dalla sua residenza a Casa Santa Marta. Questa decisione è stata presa a causa di un annuncio della sala stampa vaticana riguardo all’annullamento degli impegni odierni del Pontefice, dovuti a un’influenza.

Il Papa, domenica 26 novembre, non si è affacciato dal suo studio su Piazza San Pietro, come di consueto, preferendo restare nella sua residenza privata a causa di un problema di infiammazione, come egli stesso ha spiegato nell’apparizione tramite video.

L’Angelus si sposta nella cappella di Casa Santa Marta

Il consueto appuntamento dell’Angelus, solitamente presieduto dal Papa sullo sfondo di Piazza San Pietro, è stato spostato nella cappella di Casa Santa Marta. Le telecamere hanno catturato il suo messaggio per i fedeli, mentre per coloro presenti a Roma sono stati allestiti maxi schermi in Piazza San Pietro per seguire l’evento. Per gli altri spettatori, è stato possibile accedere alla preghiera mariana tramite uno streaming web, reso disponibile sul sito di Vatican News e trasmesso in diretta televisiva da Vatican Media.

“In questo momento, sarà monsignor Braida a leggere la riflessione, poiché la conosce bene ed è un ottimo lettore. Ringrazio tutti voi per la vostra presenza”, ha affermato Papa Francesco durante la connessione video da Casa Santa Marta per l’Angelus.

Precauzioni per l’influenza

Nonostante l’influenza, l’appuntamento per l’Angelus è rimasto fissato, sebbene in una location insolita. Papa Francesco, infatti, solitamente presiedeva l’Angelus presso il Palazzo Apostolico e neppure durante il lockdown della pandemia si era spostato a Casa Santa Marta, pur partecipando virtualmente.

La leggera influenza ha spinto il Papa a prendere precauzioni, annullando gli impegni programmati e consultando i medici. Questi ultimi hanno consigliato a Papa Francesco di sottoporsi a una Tac per escludere eventuali complicazioni polmonari.

Nelle prime ore del pomeriggio di ieri, dunque, il Papa si è recato all’Ospedale Gemelli di Roma per l’esame. Fortunatamente, i risultati della Tac sono stati negativi e Papa Francesco è rientrato a Casa Santa Marta.