Patate bollite, ecco il trucco degli chef per farle perfette: una manciata di minuti e sono cotte

Patate - Avvisatore.it Patate - Avvisatore.it
Patate - Avvisatore.it

Non tutti sanno che c’è un metodo impeccabile per ottenere le patate bollite perfette. Ci vogliono pochi minuti e sono pronte per essere servite

La cucina italiana è una delle migliori in assoluto. Tanti sono i turisti che vengono nel nostro Paese per ammirare le bellezze sia paesaggistiche che artistiche e gli amanti della tavola approfittano per gustare dei piatti specifici. In primis nella città partenopea forte richiesta viene fatta per la pizza.

Quella classica è composta da pochi ingredienti, ma tra le tante variazioni c’è anche quella che include la patata. Molti non sanno che i primi europei a conoscerla furono i conquistadores spagnoli del Perù, in quanto la prima pianta descritta su documenti scritti risale al 1535. Nel giro di poco tempo si diffusero le coltivazioni della patata, del mais con un rendimento maggiore rispetto ai cereali.

È sempre stato l’alimento di punta, soprattutto nei periodi di guerre ed epidemie. Era considerato un alimento di bassa qualità destinato per le persone più umili. Oggi, invece, è alla portata di tutti ed è anche uno dei preferiti in assoluto.

Ci sono svariate ricette sul web, ma non tutti sanno che c’è un trucchetto utile per cuocerla in pochissimo tempo. Se avete un determinato elettrodomestico in cucina, allora dovete assolutamente utilizzarlo. Ecco qual è.

Le proprietà benefiche delle patate

Le patate hanno un’alta percentuale di potassio che previene l’ipertensione. Sono ricche anche di fibra, di vitamine del gruppo E, di antiossidanti e di minerali che aiutano le coronarie. Sono ricche anche di vitamina C.

Queste proprietà possono essere sfruttate al meglio solo attraverso una determinata modalità di cottura. Se si mangiano bollite si devono cuocere con la buccia per evitare la perdita delle vitamine.

Patate nel microonde - Avvisatore.it
Patate nel microonde – Avvisatore.it

Un trucchetto che farà davvero la differenza

Prima di tutto bisogna prendere un piatto fondo e riempirlo con acqua. Solo dopo aver lavato con cura le patate, privandole della buccia, devono essere immerse. Utilizzare una pellicola trasparente per coprire bene, ma utilizzare una forchetta per creare dei piccoli fori per consentire il passaggio dell’aria.

Nulla di sorprendente, ma il prossimo step consiste nel mettere il piatto nel forno a microonde e sono in 10 minuti avverrà la cottura. Se sono piccole di dimensione allora il tempo impiegato sarà ancora di meno. Allo scadere dei minuti, con una forchetta bisogna capire qual è lo stato di cottura. Esso può variare in base ai propri gusti, ma a prescindere da ciò sono pronte per essere mangiate.