Home Petto di pollo, da quando lo faccio così non mi stanco mai di mangiarlo: pochissime calorie e tanto gusto

Petto di pollo, da quando lo faccio così non mi stanco mai di mangiarlo: pochissime calorie e tanto gusto

Petto di pollo - Avvisatore.it

Petto di pollo - Avvisatore.it

Se non hai ancora provato questa ricetta devi assolutamente rimediare! Ecco come preparare un piatto a base di pollo che farà leccare i baffi a chi si siederà alla vostra tavola. Ingredienti genuini e preparazione semplicissima

Non tutti sanno che è possibile classificare il pollo secondo l’età e il sesso. Il pollastro, per esempio, ha un’età compresa tra i 3-4 mesi e pesa all’incirca 600 g. A seguire c’è quello di grano di età fino ai 6 mesi e pesa 1 kg. Altra distinzione riguarda distingue il pollo da carne da quello da uova. 

Tuttora le sue origini sono ancora incerte. Probabilmente risalgono al 4.000 a. C. nell’attuale Indocina. Un’altra tesi sostiene che sono arrivati dalla Grecia al seguito del passaggio di Alessandro Magno. Gli antichi romani hanno consumato a grandi quantità uova e carne di pollo. Inoltre venivano utilizzati anche nei visite riti religiosi.

Nel Medioevo i benestanti preferivano mangiare altri volatili perché ritenuti superiori e adatti al loro rango sociale. Solo nel 900 è diventato alla portata di tutti. Non a caso oggi rientra nell’alimentazione di tantissime persone, soprattutto di coloro che tendono a ad abbracciare uno stile di vita salutare.

Ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo ed è fonte di proteine di alta qualità con basso contenuto di grassi saturi. Da non dimenticare le vitamine del gruppo B. Ideale per qualsiasi tipo di evento, il pollo può essere preparato in tanti modi.

Una ricetta semplice e gustosa, da far leccare i baffi

Proseguendo nella descrizione delle proprietà benefiche, il pollo è anche un supporto per la costruzione muscolare. Infatti aiuta a sostenere la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Ovviamente non bisogna farne abuso, ma è un discorso che riguarda tutto del resto.

Tante sono le ricette che si possono leggere sul web. È possibile sbizzarrirsi con la fantasia, ma un piatto in particolare può essere preparato in pochissimo tempo e può far fare allo stesso tempo bella figura. Su giallozafferano.it una ricetta fa al caso vostro.

Petto di pollo al limone - Avvisatore.it
Petto di pollo al limone – Avvisatore.it

Ingredienti e procedura per il petto di pollo al limone

Gli ingredienti sono i seguenti: 600 g petto di pollo, farina 00, olio extravergine d’oliva e origano, 1 scorza di limone, 100 g succo di limone, 200 g acqua, amido di mais 20 g zucchero e sale fino.

Ecco la procedura: grattugiare la scorza di limone e spremere il succo filtrandolo. Tagliare a pezzetti il pollo in base alla propria preferenza e passarli nella farina. Mettere in una padella l’olio e avviare la cottura. Una volta ben caldo, sarà possibile mettere i pezzetti di pollo. Passare poi alla preparazione della salsa. Mescolare il tutto su fuoco per 4 minuti. Infine aggiungere la scorza di limone.