Home Piazzapulita di Formigli torna con un focus sul fact-checking delle promesse del governo

Piazzapulita di Formigli torna con un focus sul fact-checking delle promesse del governo

“Piazzapulita” è un programma televisivo che da oltre dieci anni si mantiene fedele al suo nome e alla sua collocazione nella prima serata. Si tratta di un talk show unico nel suo genere, che offre un mix originale di dibattiti e filmati, con un’attenzione particolare a reportage e inchieste approfondite. Questo approccio ha reso il programma un successo duraturo e non verrà cambiato.

Nell’intervista all’Adnkronos, Corrado Formigli presenta la quattordicesima edizione di “Piazzapulita”, che inizierà domani sera su La7 alle 21.15. Molte sono le novità di quest’anno, a cominciare dai volti che saranno protagonisti. Formigli annuncia l’esclusiva presenza di Romano Prodi, che fornirà ai telespettatori una bussola per comprendere i grandi eventi mondiali, economici, politici e la situazione politica italiana. Prodi sarà presente in studio con cadenza regolare, ma non tutte le settimane. Altri volti noti che vedremo nella trasmissione sono Michele Serra, Tito Boeri, Emiliano Fittipaldi, Mario Calabresi, Francesco Borgonovo e Francesco Specchia.

Anche quest’anno non mancherà il “melonometro”, che monitorerà l’attività del governo, e verranno introdotte alcune rubriche dedicate a verificare le promesse del governo. Formigli sottolinea che sarà prestata particolare attenzione alle promesse del governo, soprattutto in vista della prima vera manovra economica del governo Meloni. Il conduttore ha già inviato un invito alla premier Meloni per partecipare alla trasmissione, ma al momento non ha ricevuto risposta.

Nella prima puntata di “Piazzapulita” saranno affrontati temi attuali come il caso Vannacci, il Superbonus e verrà fatto un bilancio del governo Meloni. Inoltre, verrà trasmesso un reportage di alta qualità da San Pietroburgo che mostrerà il lato della guerra dal punto di vista russo.

A gennaio, Formigli avrà un nuovo progetto su La7 chiamato “100 minuti”, un programma di inchiesta che sarà completamente diverso da “Piazzapulita”. Questo nuovo programma avrà una sigla, scenografie, grafiche, studio e autori completamente distinti. La collocazione settimanale di “100 minuti” non è ancora stata decisa.

(di Ilaria Floris)

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it