Home Presa di corrente, fai attenzione a metterla così: rischi la tua vita

Presa di corrente, fai attenzione a metterla così: rischi la tua vita

Presa di corrente - Avvisatore.it

Presa di corrente - Avvisatore.it

Potresti pentirtene se pecchi di distrazione nel momento in cui hai a che fare con la presa di corrente. Ecco quando devi stare attento per la tua incolumità.

Non ci crederai, ma tra le mura domestiche spesso si verificano degli incidenti che potrebbero essere fatali. Per questo motivo anche nel proprio nido familiare bisogna sempre stare attenti e non abbassare mai la guardia. Per esempio, è consigliabile evitare di entrare in contatto con l’acqua nel mentre si usa un elettrodomestico.

Oppure ricordare di spegnere i fuochi della cucina prima di uscire, evitare di salire sulla scala quando non si ha la compagnia ed non usare gli elettrodomestici a piedi nudi sul pavimento. Se si hanno dei bambini bisogna tenere nei mobili più alti detersivi e chiudere bene finestre e balconi.

Un altro elemento che non bisogna trascurare è senza dubbio la presa di corrente. Formata da tre contatti allineati lunghi 19 mm con diametro di 4 mm, è sempre in tensione perché riceve costantemente corrente elettrica dai cavi chi alimenta i dispositivi collegati quando sono all’interno dei tre fori.

Se dalla presa di corrente fuoriesce del fumo vuol dire che c’è un surriscaldamento causato probabilmente da qualche tipo di sovraccarico. Puoi arrivarci da solo senza la consulenza di un elettricista. Non sei in grado? Prosegui nella lettura.

Mai abbassare la guardia con la presa di corrente

In primis bisogna dire che esistono diverse prese elettriche nel mondo. Le principali sono sette e sono le seguenti: presa standard italiana, tedesca, americana, inglese, francese, svizzera e cinese. Di recente sono state proposte le prese elettriche smart con alto risparmio energetico.

La manutenzione è importante per evitare non solo dispersioni energetiche, e quindi bollette salate, ma anche per salvaguardare noi e chi ci circonda. Infatti dovete essere in grado di riconoscere i segnali di un eventuale pericolo. Un esempio? Fumo o corrosioni in atto.

Manutenzione della presa di corrente - Avvisatore.it
Manutenzione della presa di corrente – Avvisatore.it

Periodiche manutenzioni possono fare la differenza

In alcuni casi si manifesta il sovraccarico elettrico, causato dal surriscaldamento del cablaggio elettrico. Ciò può avere due conseguenze: incendiare o sciogliere tutto quello che viene a contatto con esso.

In realtà in alcuni casi all’interno della presa ci può essere una corruzione che può essere la causa del surriscaldamento e della bruciatura. Non tutti sanno che anche l’accumulo di polvere può essere una causa scatenante. A tal proposito bisogna fare una pulizia, ma prima è necessario spegnere l’alimentazione. In questo modo si può rimuovere il coperchio e sostituire la spina.