Home Primi sospetti di incendio all’aeroporto di Catania: indagini in corso

Primi sospetti di incendio all’aeroporto di Catania: indagini in corso

I vigili del fuoco di Catania sono intervenuti per spegnere un incendio divampato nell’area arrivi dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. ANSA/ORIETTA SCARDINO

L’inchiesta sull’incendio che ha colpito l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania continua a far parlare di sé. La Procura di Catania ha infatti iscritto otto persone nel registro degli indagati, tra cui dirigenti della Sac, società che gestisce lo scalo, e titolari di sub concessioni dei locali adibiti ad attività commerciali.

L’incendio è scoppiato nella notte tra il 16 e il 17 luglio scorsi e ha causato danni ingenti sia alla struttura che alle attività commerciali presenti all’interno dell’aeroporto. L’iscrizione nel registro degli indagati è stato un atto necessario per consentire l’analisi dei materiali della Sac e dei subconcessionari da parte dei consulenti tecnici nominati dalla Procura.

Questo passo è stato eseguito ieri come parte di un incidente probatorio, in cui i consulenti tecnici hanno esaminato attentamente i materiali per determinarne le cause dell’incendio. I consulenti tecnici hanno lavorato anche in collaborazione con i periti e i legali degli indagati per garantire una visione completa e obiettiva degli eventi.

È importante sottolineare che, in questa fase, non sono emersi nuovi fatti non verificati, ma si è approfondito il contesto e le implicazioni delle informazioni già presentate. L’obiettivo principale è stabilire le responsabilità e comprendere come sia potuto verificarsi un incendio così devastante in un luogo pubblico come un aeroporto internazionale.

L’indagine è ancora in corso e sarà interessante vedere quale sarà l’esito delle analisi dei materiali raccolti. Nel frattempo, le attività commerciali dell’aeroporto stanno cercando di riprendersi dagli enormi danni subiti e di tornare alla normalità il prima possibile.

Il caso dell’incendio all’aeroporto Vincenzo Bellini evidenzia ancora una volta l’importanza di garantire la sicurezza degli spazi pubblici e la conseguente necessità di indagini approfondite per comprendere le cause di eventi così catastrofici. La Procura di Catania sta svolgendo un lavoro impegnativo per fare chiarezza su quanto accaduto e per garantire la giustizia a tutte le parti coinvolte.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it