Home Progetto Stadio Roma: Ass. Urbanistica mira a una maggiore consapevolezza cittadina

Progetto Stadio Roma: Ass. Urbanistica mira a una maggiore consapevolezza cittadina

Lo stadio della Roma, tanto discusso e atteso, continua a essere al centro del dibattito pubblico. L’assessore dell’urbanistica, Luca Veloccia, ha deciso di parlare dell’argomento in un’intervista concessa a Radio Romanista.

L’obiettivo di questo dibattito pubblico è quello di far conoscere a tutti il progetto ambizioso che riguarda la costruzione del nuovo stadio della Roma, che diventerà la nuova casa dei tifosi e contribuirà a migliorare l’area di Pietralata. La volontà di Veloccia è quella di far conoscere in modo dettagliato il progetto ai cittadini romani, in modo che siano consapevoli di tutte le sue peculiarità e non emergano soltanto i possibili aspetti critici. Per raggiungere questo obiettivo, sono previsti incontri con i vari quartieri interessati, come Pietralata, Testaccio e Garbatella. Questo percorso di confronto inizierà oggi e si protrarrà per due mesi. Nel frattempo, la Roma sta lavorando al progetto definitivo, senza ritardare i tempi. A tal proposito, sarà predisposto un sito web ad hoc, curato da Nomisma, attraverso il quale i cittadini potranno partecipare agli incontri e fare domande anche a distanza, ottenendo tutte le necessarie delucidazioni sul progetto.

Una delle domande poste a Veloccia riguarda la cubatura dello stadio. L’assessore ha sottolineato che, sebbene lo stadio abbia momenti di partecipazione molto intensi, a differenza di altri progetti in cui si trasformano intere aree, lo stadio della Roma non aggiungerà ulteriori edificazioni, se non quelle strettamente legate alla struttura dello stadio stesso. Pertanto, non vi saranno impatti negativi in termini di cubatura.

Infine, è stato chiesto all’assessore se sono state fornite indicazioni sul tempo di consegna dello stadio. Veloccia ha affermato che durante il mese di agosto i tecnici hanno lavorato intensamente. Il Comune ha fatto la sua parte e adesso spetta alla Roma portare a termine il progetto. Secondo le indicazioni della dottoressa Bernabè, responsabile del progetto, si prevede di completare la costruzione entro la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Tuttavia, il tempo di consegna dipenderà dalla capacità di superare tutte le eventuali criticità che potrebbero emergere durante il processo. Solo dopo aver superato queste criticità, sarà possibile portare il progetto in aula per essere approvato definitivamente.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it