Home News Ripresa scontro Israele-Hamas nella Striscia di Gaza, violata tregua

Ripresa scontro Israele-Hamas nella Striscia di Gaza, violata tregua

Ripresa scontro Israele-Hamas nella Striscia di Gaza, violata tregua - avvisatore.it

La tregua violata: gli scontri riprendono tra Israele e Hamas

Dopo sette giorni di tregua, gli scontri tra Israele e Hamas sono ripresi, nonostante l’intenzione di prorogare la tregua da parte di Israele. L’esercito israeliano ha annunciato che è stata Hamas a violare la tregua, prendendo di mira i territori israeliani.

Secondo un comunicato rilasciato dall’esercito israeliano, Hamas ha iniziato a violare la tregua attaccando obiettivi israeliani. In risposta, Israele ha ripreso le operazioni militari. Nel frattempo, sei israeliani che erano stati sequestrati durante un raid il 7 ottobre sono stati rilasciati, in cambio del rilascio di 30 ostaggi palestinesi da parte di Israele.

Gli scontri sul campo: attacchi aerei e vittime

Israele ha iniziato a condurre attacchi aerei contro obiettivi di Hamas alle 7.30 di questa mattina. Tuttavia, alcuni razzi erano stati lanciati un’ora prima, segnando l’inizio degli scontri. Durante gli attacchi, le sirene d’allarme hanno suonato più volte nel territorio. Si ritiene che Hamas abbia violato la tregua anche perché non ha liberato tutte le donne tenute in ostaggio a Gaza.

Alle 7.38, sono stati confermati tre morti tra le fila di Hamas a seguito dei raid aerei a Rafah. Un altro attacco ha colpito Al-Karara, sempre nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Nel frattempo, sono ripresi i negoziati per il rilascio degli ostaggi trattenuti da Hamas.

Il bilancio delle vittime e i rilasci

Alle 8.17, il numero dei morti è salito a nove, tra cui un reporter palestinese. Il numero dei feriti è molto elevato e non può essere stimato in poche ore. Poco dopo, le sirene d’allarme hanno risuonato anche nel nord di Gaza, e alcune strade lungo Gaza sono state chiuse al traffico. Alle 9.05, il numero dei morti è salito a 32, mentre alle 9.39 sono stati rilasciati 30 detenuti palestinesi.

La situazione sul campo è ancora molto instabile, con gli scontri che continuano a causare vittime e feriti. Gli sforzi per raggiungere una tregua duratura e risolvere la crisi sono ancora in corso, ma la violazione della tregua da parte di Hamas ha complicato ulteriormente la situazione. Si spera che le parti coinvolte possano trovare una soluzione pacifica e porre fine a questa escalation di violenza.