Categories: News

Salvini: “Non ritiro querela contro Saviano, post offensivi”

(Adnkronos) – “Ho ritenuto offensivo il post ‘Salvini ministro della mala vita’, da ministro, da cittadino, da segretario di partito. Sono abituato alla critica politica ma espressioni come ‘amico della ‘ndrangheta’ e ‘ministro della mala vita’ non lo sono: si voleva far riferimento a una contiguità alla ‘ndrangheta che a me fa orrore”. Così Matteo Salvini sentito nel processo che vede imputato, davanti al Tribunale monocratico di Roma, lo scrittore Roberto Saviano per diffamazione per alcuni post sui social.  

I post, oggetto del capo di imputazione in cui si contesta di aver offeso la reputazione del leader leghista, risalgono al giugno 2018 e in uno Salvini, parte civile nel procedimento, era definito ministro della ‘mala vita’. Il ministro, rispondendo alle domande del procuratore aggiunto Sergio Colaiocco, ha ribadito la sua volontà di “procedere e non rimettere la querela. La mia priorità è stata la lotta alla mafia. Mi sono riletto i post essendo passati 7 anni. Allora ero ministro dell’Interno da pochi giorni e furono gli organismi del ministero e io stesso a imbattermi in questi post. Post che hanno avuto una ampia diffusione essendo Saviano seguito da milioni di persone. Espressioni – ha sottolineato Salvini – pesanti e infondate”. Sulla querelle relativa alle scorte, il ministro ha ricordato che “come l’imputato vivo sotto scorta da anni, non lo ritengo un privilegio. Da ministro non ho fatto nulla di lesivo contro Saviano”. 

“Ho stretto la mano a Saviano in aula e lui mi ha detto ‘vergognati’. E’ un maleducato, ma non è certo un reato”, ha detto Salvini a margine dell’udienza. “Io non ce l’ho con lui no ma se qualcuno mi dà del mafioso o amico della ‘ndrangheta non è normale: non è normale per un ministro, per un padre, per un cittadino. Noi i clan li abbiamo combattuti”, ha sottolineato Salvini lasciando la città giudiziaria.  

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fonte Esterna

Recent Posts

Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato

(Adnkronos) - Sono almeno 102 i morti dallo scorso sabato in Spagna, a causa dell'ondata…

2 giorni ago

Imprese, Utilities: valore della produzione +79% in dieci anni

(Adnkronos) - Un valore della produzione salito dai 38 miliardi del 2015 ai 68 miliardi…

2 giorni ago

Fair Play Menarini, è il giorno del gran finale al Teatro Romano di Fiesole

(Adnkronos) - C'è un giorno, ogni estate, in cui lo sport torna a parlare la…

2 giorni ago

Welfare, Barilla-PizzAut insieme per inclusione

(Adnkronos) - Oltre 2.500 kg di materie prime d’eccellenza, tra cui farina per le pizze…

2 giorni ago

Digitale: il futuro del cloud in Italia e in Europa, l’8 luglio confronto a Roma

(Adnkronos) - Un dibattito sulle sfide e le prospettive delle infrastrutture digitali, della regolazione dei…

2 giorni ago

Diogo Jota morto in incidente stradale, giocatore del Liverpool aveva 28 anni

(Adnkronos) - Diogo Jota, 28enne giocatore portoghese del Liverpool, è morto oggi 3 luglio 2025…

2 giorni ago