Home Salvini scontro con Gentiloni: “Il Commissario Italia ha indossato una diversa divisa?”

Salvini scontro con Gentiloni: “Il Commissario Italia ha indossato una diversa divisa?”

Durante un evento sull’acqua a Palazzo Wedekind, Matteo Salvini ha criticato il Commissario europeo italiano Paolo Gentiloni, affermando di avere l’impressione che Gentiloni sia più interessato a difendere gli interessi di altre nazioni anziché quelli italiani. Il Ministro delle Infrastrutture si è lamentato dell’azione di Gentiloni nei confronti del settore delle auto elettriche, definendola dannosa per l’Italia. Salvini ha quindi sottolineato l’importanza di un commissario che lavori per l’interesse dell’intera comunità europea e dell’Italia.

In seguito, i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, hanno affermato che Gentiloni sembri rappresentare solo il Partito Democratico, anziché tutti gli italiani. Hanno quindi sottolineato la mancanza di critiche rivolte a Gentiloni durante il governo del Pd e hanno definito il comportamento della Lega come un atto di coraggio.

Il Partito Democratico ha risposto alle critiche della Lega, sostenendo che la destra cerca un nemico perché non sa affrontare i problemi economici e sociali del paese. Secondo il segretario Dem Elly Schlein, il governo attacca Gentiloni perché non ha idee su come affrontare tali problemi.

Il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, ha affermato che Gentiloni non ha bisogno di essere difeso, in quanto lavora per l’interesse dell’Italia. Boccia ha poi chiesto al governo di Salvini e Meloni di spiegare quali politiche adotteranno per la stabilità economica del paese e del Patto di stabilità, in quanto sembra che il governo stia creando confusione nel PNRR, mettendo a rischio i progetti dei sindaci. Boccia ha concluso affermando che il governo è diviso sulle scelte e cerca solo di distrarre l’attenzione con polemiche.

Carlo Calenda, leader del movimento Azione, alle critiche mosse da Salvini, ha risposto affermando che Gentiloni è un uomo serio e preparato che si è dimostrato un vero gentiluomo nella sua carriera politica. Calenda ha quindi sottolineato che Salvini gioca in un campionato diverso, riferendosi al fatto che il leader della Lega aveva indossato maglie di Putin e dell’Ungheria in passato.

Successivamente, Paolo Gentiloni è stato intervistato al Festival della Politica di Mestre e gli è stato chiesto se prenderà parte personalmente alle elezioni europee nel giugno 2024. Gentiloni ha risposto semplicemente “no” e ha affermato che non ci sarà un “ribaltone europeo” dopo le elezioni. Ha quindi spiegato l’importanza per un grande paese come l’Italia di votare per un presidente della Commissione, sostenendo che non farlo sarebbe un danno per il paese. Gentiloni ha quindi espresso fiducia nell’accordo tra il PPE, i Socialisti e i Liberali e ha affermato che i fondamenti dell’Unione Europea sono solidi, anche se potrebbero esserci contributi aggiuntivi. Ha concluso affermando che il Partito Democratico ha davanti a sé un percorso semplice, ma deve dimostrare credibilità come una forza di governo che possa costruire un’alternativa di governo nell’interesse dell’Italia.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it