Home Scoperta rivelatrice: l’atmosfera solare è più calda della sua superficie

Scoperta rivelatrice: l’atmosfera solare è più calda della sua superficie

Grazie alla sonda europea Solar Orbiter dell’Esa e alla Parker Solar Probe della Nasa, abbiamo finalmente ottenuto nuove informazioni sull’atmosfera del Sole. Questo ci ha permesso di risolvere un mistero che durava da ben 65 anni: l’atmosfera del Sole è più calda della sua superficie, raggiungendo addirittura un milione di gradi Celsius, mentre la superficie è “solo” a circa 6000 gradi.

Questo risultato è stato possibile grazie a un allineamento cosmico tra le due sonde spaziali, che ha permesso di effettuare misurazioni innovative sulle proprietà dell’atmosfera solare. È stata un’impresa di “ginnastica spaziale” che ha coinvolto la navicella europea dell’Esa e quella della Nasa. L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato con orgoglio questo importante traguardo.

L’atmosfera del Sole, chiamata corona, è costituita da un gas elettricamente carico chiamato plasma. La sua temperatura elevata è un enigma ancora irrisolto, considerando che la superficie del Sole è molto più fredda, “solo” a circa 6000 gradi. Grazie alle delicate manovre spaziali che hanno permesso l’allineamento delle due sonde, siamo finalmente vicini a svelare questo mistero.

Le manovre di allineamento sono state possibili grazie alla tecnologia italiana, in particolare ai sensori d’assetto di Leonardo presenti su entrambe le missioni. Questi sensori sono come delle bussole spaziali, aiutando le sonde e i satelliti a orientarsi correttamente.

Anche il sofisticato strumento Metis di Solar Orbiter è di origine italiana, realizzato da Thales Alenia Space e OHB Italia per l’Agenzia Spaziale Italiana. Il ricercatore Daniele Telloni, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, fa parte del team che lavora su questo strumento. Metis è un coronografo che blocca la luce proveniente dalla superficie del Sole, consentendo di scattare foto della corona solare. È uno strumento perfetto per misurazioni su larga scala.

Grazie a queste importanti scoperte, siamo sempre più vicini a comprendere i segreti del Sole e del nostro sistema solare.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it