Home Sei stressato e vuoi tornare in forma? Allora devi mangiare questa piatto: da domani ti sentirai come Raoul Bova

Sei stressato e vuoi tornare in forma? Allora devi mangiare questa piatto: da domani ti sentirai come Raoul Bova

quinoa proprietà

L'alimento amico - Avvisatore.it (foto AdobeStock)

C’è un alimento che pochi utilizzano ma che è un vero toccasana; non solo ti aiuta a tornare in forma ma ti tiene anche giovane. 

Sappiamo bene quanto l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale per la nostra salute, essendo entrambe strettamente correlate.

La scienza e la medicina stanno dimostrando per esempio quanto una cattiva alimentazione influenzi il nostro organismo predisponendolo ad alcune malattie. 

È il caso ad esempio degli zuccheri e il diabete, dei grassi e del colesterolo, solo per citarne alcuni. Ovviamente ci sono anche alimenti che invece aiutano a proteggerci contro alcune malattie. E ci fanno rimanere in forma.

C’è un alimento in particolare che non tutti conoscono ma che è davvero utile perché ricco di proprietà. Scopriamo di che si tratta.

Dieta: l’alimento che ti aiuta

Si tratta di quello che viene definito pseudo – cereale, anche se è assimilabile, botanicamente parlando, a bietole e spinaci. Un alimento originario delle Ande del  Sud America nordoccidentale, utilizzato già fin da 4mila anni fa.  Proprio per la sua particolarità di poter essere coltivato a diverse migliaia di metri di altitudine e anche a temperature ben oltre lo zero di notte e fino a 35 gradi di giorno.

Il valore nutrizionale è circa 370 calorie per 100 g a crudo, ma assorbendo moltissima acqua non solo mantiene un ottimo livello di sazietà grazie alle fibre. Si rivela anche un alimento particolarmente adatto al consumo di diabetici poiché ha indice glicemico molto basso.

quinoa benefici
La quinoa – Avvisatore.it (foto AdobeStock)

Di cosa si tratta

Parliamo dell’ottima quinoa, che contiene circa il 64% di carboidrati, il 14% di proteine e il 6% di grassi. Oltre a diverse vitamine del gruppo B, un po’ di ferro, poco potassio e quasi niente sodio. La quinoa è stata rivalutata soprattutto negli ultimi anni. Un documento della Fao titolato: Quinoa: An ancient crop to contribute to world food security ovvero Quinoa: una coltura antica che contribuisce alla sicurezza alimentare mondiale stabilisce: “In virtù dell’elevato contenuto di aminoacidi essenziali presenti nelle sue proteine, la quinoa è considerata l’unico alimento vegetale che fornisce tutti gli aminoacidi essenziali, in quantità estremamente vicine agli standard di nutrizione umana stabiliti dalla FAO, superiore in termini di equilibrio a frumento, orzo e soia, e prossima alle proteine del latte”.

Un toccasana, dicevamo. Infatti l’articolo Quinoa (Chenopodium quinoa Willd), from Nutritional Value to Potential Health Benefits: An Integrative Review ovvero Quinoa (Chenopodium quinoa Willd), dal valore nutrizionale ai potenziali benefici per la salute: una revisione integrativa pubblicato su Researchgate chiarisce: “Ipotizziamo che includere la quinoa nella dieta quotidiana potrebbe ridurre lo stress ossidativo, migliorare il profilo lipidico [ovvero il colesterolo], aiutare a controllare il peso corporeo e la glicemia e diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2”. Un ottimo motivo per iniziare a consumarla.