Home Sito di atterraggio di Chandrayaan-3 sulla Luna identificato dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA

Sito di atterraggio di Chandrayaan-3 sulla Luna identificato dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA

L’immagine catturata dalla sonda LRO della NASA mostra il lander Chandrayaan-3 sulla superficie lunare, evidenziando chiaramente la sua ombra scura che si staglia contro l’alone luminoso che lo circonda. Questa immagine è stata resa possibile grazie al Goddard Space Flight Center della NASA e all’Università dell’Arizona.

Il Chandrayaan-3 è un lander sviluppato dall’ISRO e si è atterrato sulla Luna il 23 agosto 2023. Il sito di atterraggio si trova a circa 600 chilometri dal Polo Sud lunare.

La LROC, che sta per LRO Camera, ha acquisito un’immagine obliqua del lander quattro giorni dopo l’atterraggio. L’alone luminoso che circonda il veicolo è il risultato dell’interazione del getto del razzo con il suolo a grana fine.

Chandrayaan-3 è la terza missione del programma Chandrayaan, una serie di missioni di esplorazione lunare sviluppate dall’ISRO. La missione è stata lanciata il 14 luglio 2023 e comprende un lander lunare chiamato Vikram e un rover lunare chiamato Pragyan, simili a quelli lanciati a bordo di Chandrayaan-2 nel 2019.

L’LRO è gestito dal Goddard Space Flight Center della NASA e ha contribuito enormemente alla nostra conoscenza della Luna con i suoi sette potenti strumenti. L’Università dell’Arizona si occupa invece della gestione e del funzionamento della LROC.

La missione Chandrayaan-3, con il suo lander Vikram e il rover Pragyan, costituisce un passo importante nell’esplorazione lunare. Gli immagini e i dati raccolti saranno utili per migliorare la nostra comprensione della Luna e fornire informazioni preziose per future missioni di esplorazione spaziale.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it