Home SUD: Viaggio nella Tradizione Siciliana e Partenopea

SUD: Viaggio nella Tradizione Siciliana e Partenopea

SUD: Viaggio nella Tradizione Siciliana e Partenopea - ilvaporetto.com

Panoramica Generale

Sabato 17 febbraio, al teatro “Neglia” di Enna, si terrà il terzo appuntamento con la 10ª edizione di “Voci di Sicilia”, organizzata da Eventi Olimpo con la direzione artistica di Peppe Truscia e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna. Le associazioni “Euterpe” e “Musikante” presenteranno SUD – Viaggio musicale e teatrale attraverso la tradizione siciliana e partenopea.

Un Viaggio Musicale e Teatrale

SUD (Suoni, umorismo e dintorni) nasce dall’idea del tenore Francesco La Spada e del pianista e compositore Giuseppe Palmeri. Questo progetto coinvolge Giovanni Arena al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria. Inizialmente intitolato “Le due Sicilie in musica”, il progetto si proponeva di simbolicamente riunire il storico Regno delle Due Sicilie. Tuttavia, nel corso degli anni, è stato rinverdito con un nuovo nome che comunicasse la novità del contenuto, trasformandosi in un viaggio in musica e parole per raccontare le due terre del sole, dei colori e del calore umano, dei sentimenti forti.

Un’Esplosione di Storie e Suoni

Lo spettacolo mette in scena un’energia straordinaria che fa emergere storie d’altri tempi, provenienti dalla tradizione siciliana e partenopea. La voce solista e l’interpretazione sono affidate a Francesco La Spada, mentre la direzione musicale è curata dal maestro Giuseppe Palmeri, autore degli arrangiamenti che rielaborano in chiave moderna, fra il classico e il jazz, brani come “E vui durmiti ancora” e “‘O surdato ‘nnamurato”. Il pubblico partecipa condividendo l’atmosfera, canticchiando sottovoce “Ciuri ciuri” e “O sole mio”.

SUD – Viaggio musicale e teatrale attraverso la tradizione siciliana e partenopea si propone di raccontare di noi. Di noi popolo, di noi comunità, famiglia, uomini e donne del SUD che hanno voglia di farcela, di andare oltre. Questo evento ci invita a riflettere sul legame con la nostra terra, le nostre radici, e l’importanza di queste connessioni nell’affrontare le sfide della vita quotidiana. SUD si terrà al teatro “Neglia” di Enna (ex “Garibaldi”) sabato 17 febbraio, all’interno della rassegna “Voci di Sicilia”.