Tabaccaio, lo sai quanto guadagna ogni mese? Tra lotto e sigarette la cifra è folle

Tabaccheria - Avvisatore.it Tabaccheria - Avvisatore.it
Tabaccheria - Avvisatore.it

Non bisogna mai dare nulla per scontato. In tal caso dovete sapere che un tabaccaio guadagna cifre inimmaginabili tra lotto e sigarette. Andiamo a scoprire quanto incassano ogni mese

È ben risaputo che avere un’attività commerciale non è per niente facile. Tante sono le spese, ragion per cui le entrate dovrebbero essere perfino maggiori.

In questo caso si parla di coloro che gestiscono una tabaccheria, un negozio frequentatissimo per via di ciò che si propone. Secondo fonti attendibili, le tabaccherie attive nel 2017 erano 54.319. Adesso senza dubbio il numero è aumentato.

L’incasso giornaliero di un tabaccaio dipende da una serie di fattori, ma a prescindere da questi è inevitabile che si parli di cifre inaspettate.

I prodotti che sono messi a disposizione per i clienti sono soprattutto le sigarette, le ricariche, le marche da bollo e il lotto. Andiamo a scoprire quanto si guadagna.

Una cifra inimmaginabile! La risposta vi lascerà a bocca aperta

In primis bisogna sfatare il mito che si guadagni soprattutto sulle sigarette, dato che le vendite si sono ridotte. D’altronde un pacchetto ormai costa 5 euro, ma non è questo il punto. Su ogni pacchetto si ha un guadagno pari a 0,50 centesimi. Quindi facendo un calcolo, se si vendono 100 pacchetti di sigarette al giorno, ci sarà un incasso di 500 euro con un effettivo guadagno di 50 euro per il tabaccaio.

Per quanto riguarda le marche da bollo consentono un guadagno pari al 5%. La percentuale si aggira intorno all’8%, quando si prendono in considerazione i prodotti come i gratta e vinci, il gioco del lotto e del superenalotto. Stesso discorso vale anche per le ricariche telefoniche. Ma facendo un calcolo approssimativo, quanto intascherà un tabaccaio al termine del mese? La risposta vi stupirà.

Sigarette - Avvisatore.it
Sigarette – Avvisatore.it

Ecco quanto guadagna un tabaccaio ogni mese

Si può dare una cifra indicativa, dal momento che le variazioni sono sempre dietro l’angolo pronte a far gioire o dispiacere chi si occupa appunto della gestione di un tabacchino. Ciò dipende dalla clientela se è numerosa o meno e dalle spese che si devono affrontare. È ben risaputo che non è facile avere a che fare con partita IVA, commercialista e varie tasse!

Alcuni tabaccai propongono altri prodotti, come gomme, caramelle, giornali, dolci, patatine con lo scopo di avere qualche guadagno in più. Tutto sommato un tabaccaio in un mese può portare a casa intorno a 1.300 euro. Una cifra abbastanza modesta che permette ai diretti interessati di poter condurre una vita dignitosa.