Home Test degli alberi, riesci a contare i volti nell’immagine: se li vedi tutti fai parte del 3% della popolazione

Test degli alberi, riesci a contare i volti nell’immagine: se li vedi tutti fai parte del 3% della popolazione

L'illusione ottica 'Testa degli alberi'

L'illusione ottica 'Testa degli alberi' - avvisatore.it

Questa illusione ottica pare essere più complessa di quanto si possa immaginare: solo il 3% riesce a vedere tutti i 9 volti.

Possiamo definirlo come un passatempo, o perlopiù un rompicapo in grado di aguzzare la nostra capacità di osservazione. Come sappiamo, non basta guardare una foto per capire appieno tutti i dettagli, ma ci vuole decisamente più ingegno, soprattutto quando l’immagine mostrata prevede delle distorsioni in grado di confondere chi la guarda. Le illusioni ottiche, infatti, sono fenomeni visivi che possono ingannare la percezione umana, facendo apparire le cose in modo diverso da come realmente sono. Questi trucchi visivi sfruttano la maniera in cui il cervello elabora le informazioni visive, creando spesso effetti sorprendenti e fuorvianti.

Il vasto mondo del web è colmo di rompicapi come questo, che seppur possano sembrare degli ingenui passatempi, sono in grado di stimolare le nostre capacità di analisi. In questo caso, l’illusione ottica vede una curiosa rappresentazione di alcuni alberi, con tanto di rami e foglie che si vanno a confondere alla perfezione con dei volti umani. Nel caos di questo disegno artistico, sono nascosti ben 9 volti.

L’obiettivo è quello di riuscire a scovarli entro 11 secondi, un tempo decisamente breve, ma perfetto per sfidare i propri amici e parenti. Sebbene possa sembrare a primo impatto un gioco da ragazzi, secondo alcune statistiche condotte, solo il 3% della popolazione è riuscita ad intercettare tutti i volti in questo lasso di tempo.

Il gioco proviene da Jagran Josh, un portale che contiene diverse illusioni ottiche di questo tipo, con tanto di obiettivi da raggiungere in determinati lassi di tempo. Per mettere alla prova sé stessi non resta che prendere il tempo, mettere a fuoco l’immagine e iniziare a contare i volti senza barare, e soprattutto, senza sbirciare la soluzione.

Testa degli alberi e le 9 teste: la soluzione del gioco

L'illusione ottica 'Testa degli alberi'
L’illusione ottica ‘Testa degli alberi’: la soluzione – avvisatore.it

Come possiamo notare, i volti di questa immagine non sono tutti uguali, ma cambiano forma, posizione e addirittura i connotati del viso. 5 di questi sono decisamente più evidenti, mentre altri quattro sono camuffati alla perfezione dall’autore dell’opera. Se non siete riusciti a scovare tutti e 9 i visi, non demoralizzatevi, come altri giochi, la Testa degli alberi è stata creata appositamente per rendere tutto decisamente più complicato. Se, d’altro canto, siete riusciti nell’impresa, allora complimenti! Non vi sono dubbi che la vostra capacità di osservazione si rivela al di sopra della media.