Home Intrattenimento Tiromancino sorprende con una nuova interpretazione di “Ecco Trastevere” di Califano

Tiromancino sorprende con una nuova interpretazione di “Ecco Trastevere” di Califano

Il 8 settembre verrà pubblicato il singolo “Trastevere” interpretato da Federico Zampaglione, estratto dall’album “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” che uscirà il 14 settembre, data in cui Franco Califano avrebbe festeggiato 85 anni.

L’album contiene brani inediti scritti da Franco Califano, interpretati da grandi nomi della musica italiana. In particolare, Zampaglione ha voluto interpretare il brano Trastevere come un omaggio affettuoso e rispettoso verso il grande maestro che è scomparso nel 2013.

Zampaglione rivela di aver riconosciuto subito lo stile inconfondibile di Califano in questo brano inedito, con la sua capacità di raccontare Roma attraverso immagini poetiche. Ha scelto di mantenere l’arrangiamento semplice per far emergere l’essenza struggente e essenziale della canzone, che richiama le voci dei vicoli di Roma che Califano era solito descrivere.

La stima di Zampaglione per Califano è nota da tempo. La band dei Tiromancino ha inserito nel suo “best of” del 2005 la canzone “Un tempo piccolo”, considerata una delle più belle scritte da Califano. Inoltre, Zampaglione ha dedicato un video a Califano in occasione del suo compleanno dopo la sua scomparsa, interpretando la cover di un’altra canzone iconica, “La mia libertà”.

Con questo nuovo progetto, Zampaglione continua a onorare la memoria di Franco Califano, portando alla luce altri pezzi del suo grande talento artistico.

Attualmente, Zampaglione è impegnato in un tour di grande successo e sta lavorando al suo prossimo film horror, intitolato “The Well”.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it