(Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che prenderà in considerazione la possibilità di fornire a Kiev una maggiore quantità di missili Patriot, di cui l’Ucraina ha bisogno per difendersi dagli attacchi russi, aggiungendo che il presidente russo Vladimir Putin “deve davvero porre fine a quella guerra”.
Le dichiarazioni di Trump sono state fatte dopo l’incontro di 50 minuti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, tenutosi a margine del vertice Nato all’Aja. Entrambi i leader lo hanno descritto come un passo positivo in un conflitto che il presidente Usa ha definito “più difficile di altre guerre”. Trump ha dichiarato in una conferenza stampa che i Patriots sono “molto difficili da ottenere”, ma che “vedremo se possiamo renderne disponibili alcuni”.
Il presidente degli Stati Uniti ha anche lasciato aperta la possibilità di fornire maggiori aiuti militari a Kiev. Alla domanda se Washington avrebbe contribuito con maggiori finanziamenti alla difesa dell’Ucraina quest’anno, Trump ha risposto: “Per quanto riguarda i fondi, vedremo cosa succederà”. Zelensky ha affermato prima dell’incontro che l’Ucraina è disposta ad acquistare altri Patriot se gli Stati Uniti fossero stati disposti a donarli. Ha definito i colloqui a porte chiuse con Trump “lunghi e sostanziali”, mentre il presidente degli Stati Uniti ha affermato che l’incontro “non avrebbe potuto essere più piacevole”.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Seconda giornata di match a Wimbledon 2025. Oggi, martedì 1 luglio, saranno diversi…
(Adnkronos) - Caldo e temporali sull'Italia anche oggi, martedì 1 luglio. Mentre a Bardonecchia si…
(Adnkronos) - Un'onda di freddo polare ha colpito Buenos Aires e gran parte dell'Argentina nel…
(Adnkronos) - Extracomunitari espulsi dal territorio italiano perché ritenuti terroristi: il tribunale archivia le accuse…
(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che andrebbero rivisti i…
(Adnkronos) - Camice bianco, cartelli e bandiere. I dipendenti delle farmacie di Roma e del…