Home Zio Luigi ha acquistato un’auto da urlo, consuma meno di un frullatore ad immersione | Con questo sconto la porti a casa domani

Zio Luigi ha acquistato un’auto da urlo, consuma meno di un frullatore ad immersione | Con questo sconto la porti a casa domani

acquisto auto

Automobili - avvisatore.it (foto AdobeStock)

Le automobili che consumano poco esistono. Scopri con quale puoi permetterti lunghi viaggi senza spendere un capitale in carburante.

L’automobile oggi è probabilmente uno dei beni primari delle persone, senza la quale sarebbero impossibilitate a fare alcuni spostamenti.

In ogni nucleo familiare c’è almeno una macchina, che spesso viene condivisa, ma più facilmente se ne trovano almeno due, una per ogni membro della coppia.

Potersi spostare solo con i mezzi infatti sarebbe un sogno, che purtroppo si scontra con la realtà dei ritardi, dei pochi mezzi a disposizione, delle coincidenze che non si trovano. Ecco perché per andare a lavoro è indispensabile l’automobile. 

Il rovescio della medaglia ovviamente sono i costi di manutenzione, i parcheggi che non si trovano ma soprattutto il costo del carburante. Eppure ci sono alcune auto che consumano molto poco. Scopriamo quali sono.

Auto: ecco quale consuma meno

L’acquisto di un’auto è sempre un momento molto delicato poiché si devono tenere presente diversi fattori tra cui ovviamente il costo e l’estetica. Ma principalmente il consumo di carburante, che è la spesa maggiore sostenuta in quanto quotidiana. Il sito it.motor1 ha stilato una sorta di classifica in base ai consumi reali di alcune tipologie di automobili facendo riferimento al primo semestre dello scorso anno, escludendo però auto a metano ed elettriche. Il tragitto provato su strada è, fa sapere, quello che lega Roma a Forlì.

A sorpresa quella che sembrerebbe aver consumato di più è nella sezione GPL e si tratta della Dacia Sandero “che col motore 1.0 turbo benzina-Gpl da 101 CV ottiene una media di 5,65 l/100 km (17,70 km/l) e una spesa di appena 14,62 euro per il viaggio”. Tra le Full Hybrid si piazza ai primi posti la Suzuki S-Cross, con un consumo medio di “4,20 l/100 km (23,81 km/l) e una spesa di 27,73 euro per la benzina del viaggio di 360 km”.

consumi auto
L’auto che consuma meno – avvisatore.it (foto AdobeStock)

La classifica

Per le auto a benzina invece a dominare la categoria troviamo Mercedes Classe A 200 Automatic “col motore 1.3 mild hybrid da 163 CV che nel Roma-Forlì ottiene una media di 4,00 l/100 km (percorrenza di 25,00 km/l)”. Per il viaggio di riferimento quindi di 360 km la spesa sostenuta per la benzina è di 25,83 euro.

Nella classifica delle auto diesel sul podio c’è  ancora una Mercedes classe A, ma 180 d Automatic “col 2.0 turbodiesel da 116 CV che registra una media di 3,40 l/100 km (29,41 km/l)”. Spesa complessiva 20,61 euro per il tragitto. Infine ecco quella che ha registrato i consumi più bassi tra quelle provate, che si colloca nella categoria  plug-in hybrid.  Si tratta della Kia Niro “che col suo 1.6 benzina elettrificato da 183 CV complessivi e la batteria da 11,1 kWh riesce a ottenere una strepitosa media di 3,10 l/100 km (32,26 km/l)”. Spesa totale per il viaggio preso come riferimento? Solo 23.01 euro.