Home Con Incinque Jewels nasce a Roma la residenza artistica del gioiello contemporaneo

Con Incinque Jewels nasce a Roma la residenza artistica del gioiello contemporaneo

Il gioiello si mette in mostra a Roma in un nuovo spazio espositivo. Dal 24 novembre la galleria Incinque Oper Art Monti ospiterà in modo continuativo alcune selezionate collezioni di designer del gioiello avant garde che avranno così l’occasione di mostrare al pubblico della capitale le loro innovative creazioni. Il progetto Incinque Jewels, che ha debuttato alla ultima jewelry week capitolina, ha una forte vocazione sperimentale. Incinque Open Art Monti si propone infatti come spazio deputato ad accogliere un nuovo fermento artistico esaltando i concetti di condivisione e scambio creativo. Il format prevede la permanenza delle opere di artisti e designer del gioiello “resident”, che esporranno le loro creazioni nel corso dell’anno.

I resident inviteranno e ospiteranno a loro volta, temporaneamente e con progetti site-specific, altri artisti di varie discipline. I primi designer ospiti saranno Lisa Dal Pont e Angela Gentile. L’obiettivo è quello di creare un costante dialogo tra le arti, che ha un ruolo centrale nella filosofia della galleria che diventa così fulcro di riflessioni sulle molteplici espressioni del gioiello contemporaneo e dell’arte stessa, un luogo in cui l’estro si mette in mostra per promuovere il valore della creazione artistica. Per Incinque Jewels nel 2024 sono in cantiere varie mostre ed esposizioni che saranno un’ulteriore occasione di osmosi tra le diverse forme d’arte. Molte iniziative saranno legate alla quarta edizione della Roma Jewelry Week che si terrà il prossimo anno.

 

Fra i designer resident spiccano l’argentiere Claudio Franchi, Myriam Bottazzi amante della bellezza e dell’asimmetria, Paolo Mangano noto per le sue creazioni antropomorfe, Chiara Fenicia, Emanuele Leonardi artefice di gioielli autoportanti, Anna Pinzari che predilige il linguaggio simbolico dei preziosi, Simone Vera Bath che ha coniato una nuova tecnica di spalmatura e Lorella Verrillo che ha fatto delle gemme la sua passione.