Home 20 Gennaio 2024: Nati e morti celebri, fatti storici e significati dei nomi – Almanacco del giorno

20 Gennaio 2024: Nati e morti celebri, fatti storici e significati dei nomi – Almanacco del giorno

20 Gennaio 2024: Nati e morti celebri, fatti storici e significati dei nomi - Almanacco del giorno - ilvaporetto.com

Nasce e Muore: Celebrità del 20 Gennaio

Oggi, 20 Gennaio, celebriamo il compleanno di alcune personalità del mondo dello spettacolo. Paola Tiziana Cruciani, nota attrice e sceneggiatrice, compie gli anni. Insieme a lei, festeggiano il loro compleanno anche Isabel Russinova, ex modella e attuale attrice e conduttrice televisiva, e Antonio Zavatteri, noto attore. Inoltre, oggi è il giorno in cui è nato Saverio Raimondo, famoso attore, comico, conduttore televisivo e radiofonico, nonché autore televisivo e umorista, e Livia Rossi, giovane attrice italiana.

In questa data, ricordiamo anche la scomparsa di alcune personalità. Nel 2014 ci ha lasciato Claudio Abbado, celebre direttore d’orchestra, nel 2015 è venuta a mancare Rosanna Ruffini, cantante e attrice, mentre nel 2017 è scomparso Bruno Amoroso, economista e saggista. Nel 2020 abbiamo perso Egidio Palmiri, noto circense e presidente dell’Ente Nazionale Circhi, e nel 2022 è venuto a mancare Camillo Milli, affermato attore italiano.

Eventi Storici: 20 Gennaio

Il 20 Gennaio è stato testimone di importanti avvenimenti nel corso della storia. Nel 1752, iniziarono i lavori per la costruzione della Reggia di Caserta, destinata a diventare il simbolo di una città e Patrimonio dell’Umanità. Nel 1858, Papa Pio IX pubblicò la Lettera Enciclica Cum nuper, mentre nel 1885 L.A. Thompson brevettò le montagne russe. Nel 1930 nacque Edwin “Buzz” Aldrin, celebre astronauta statunitense, e nel 1945 Franklin Delano Roosevelt diventò presidente degli Stati Uniti per la quarta volta. Nel 1986, Regno Unito e Francia annunciarono i piani per la costruzione del tunnel della Manica, completato nel 1994. Nel 2001, la petroliera Jessica si incagliò davanti all’isola San Cristobal, mettendo in pericolo l’ecosistema del Parque Nacional Galàpagos. Infine, nel 2018 iniziarono negli Stati Uniti lo shutdown, il blocco delle attività amministrative, che si protrasse fino al 23 gennaio.

Ricorrenze e Curiosità

Oggi la Chiesa ricorda S. Sebastiano, martire e protettore della Polizia Locale, S. Fabiano Papa, B. Benedetto Ricasoli, S. Eusebio, S. Mauro vesc., e Beato Cipriano Michele Iwene Tansi. Inoltre, il significato del nome Sebastiano deriva dal greco Sebastos, che significa “verando” o “augusto”, titolo d’onore dato agli imperatori romani.

Infine, una massima divertente per concludere la giornata: “Confessione fra amici: Sono in una situazione così delicata che, se mia moglie dovesse andarsene con un altro… io … andrei via con loro!”