Home News “Addio Michelle” di Mimmo Parisi: il nuovo singolo che emoziona con la sua melodia e testo profondo

“Addio Michelle” di Mimmo Parisi: il nuovo singolo che emoziona con la sua melodia e testo profondo

Il ritorno di Mimmo Parisi con “Addio Michelle”

Il nuovo singolo di Mimmo Parisi, intitolato “Addio Michelle”, è finalmente disponibile su tutti i principali digital store. Il brano è stato rilasciato a mezzanotte del 24 novembre, segnando il ritorno del cantautore bolognese alla scena musicale. La sua ultima pubblicazione risaliva al lontano 2016.

In quell’occasione, Parisi aveva presentato “Non sono mica Dylan Dog”, un omaggio al trentennale del celebre personaggio, creato per la prima volta il 26 settembre 1986 da Tiziano Sclavi e Angelo Stano. “Addio Michelle” è una ballad pop-rock toccante, in cui Parisi, con la sua consueta vena poetica, racconta i colori di un addio.

I versi del brano sintetizzano e catturano immagini riconoscibili, che fanno parte delle esperienze comuni a molti e che si insinuano nella psiche personale. Purtroppo, non è raro trovarsi di fronte a una scelta difficile nel campo sentimentale.

Va sottolineato che l’addio descritto nel brano è dipinto come un affresco che tiene conto non solo dell’emotivo distacco, già di per sé doloroso e distruttivo, ma anche degli interessi che ruotano attorno ai due protagonisti. Se gli addii sono malinconici di per sé, quello vissuto in un aeroporto, con un aereo che porta via la persona amata, diventa doppiamente tragico.

L’aeroporto, solitamente definito come un “non luogo”, in questa canzone diventa il teatro di nuove geografie. C’è chi rimane a terra, contemplando le proprie delusioni, e chi invece le porta con sé nel cielo, scomparendo in un cupo blu. Probabilmente lei è diretta verso altre nazioni, sperando in nuove storie e domani diversi. Lui, il protagonista che rimane a terra, si trova con un’anima frantumata, difficile da ricomporre. Anche per lui ci saranno novità nel futuro, ma il prezzo che entrambi stanno pagando è alto.