Home News Alluvione in Congo: frana travolge villaggio, 4 vittime e 20 persone sparite

Alluvione in Congo: frana travolge villaggio, 4 vittime e 20 persone sparite

Alluvione in Congo: frana travolge villaggio, 4 vittime e 20 persone sparite - avvisatore.it

Tragedia in Congo: frana mortale causa vittime e dispersi

Nella quiete della notte, un evento catastrofico ha scosso l’est del Congo. Una frana improvvisa, innescata da forti piogge, ha mietuto almeno quattro vittime e ha lasciato almeno altre 20 persone disperse. A riferirlo è stato un funzionario locale, Alexandre Ngandu Kamundala, vicesindaco della città di Kamituga, nella provincia del Sud Kivu.

Circa 25 persone, in gran parte minatori, cercavano riparo dalla pioggia in una capanna quando la frana li ha colpiti in pieno, trascinandoli nel fiume sottostante. “Cinque persone sono state salvate per un pelo e altre 20 sono state travolte dalle acque. Sono stati trovati quattro corpi senza vita“, ha dichiarato Kamundala. Al momento, è in corso un’operazione di ricerca e salvataggio per ritrovare i dispersi.

Kamituga: una città segnata da disastri

Purtroppo, questa non è la prima volta che la città di Kamituga viene colpita da una tragedia di tale portata. Nel 2020, una frana simile ha causato la morte di almeno 50 persone, tutte operanti nella locale miniera d’oro.

Le miniere del Congo: un pericolo costante

Gli incidenti mortali nelle miniere del Congo sono, purtroppo, un fenomeno comune. Le numerose miniere non regolamentate del paese sono spesso teatro di disastri, molti dei quali non vengono nemmeno denunciati a causa della loro posizione remota, nascoste tra colline e foreste. Questa situazione mette in luce la necessità di una regolamentazione più severa e di misure di sicurezza più efficaci per proteggere la vita di coloro che lavorano in queste condizioni estreme.

Nonostante le difficoltà, la speranza è che le operazioni di ricerca e salvataggio in corso possano portare a buon fine il ritrovamento dei dispersi, e che questa tragedia possa servire da monito per prevenire futuri disastri.