Home Intrattenimento Anna Kanakis: la tragica morte della ex Miss Italia, attrice e scrittrice, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e della letteratura

Anna Kanakis: la tragica morte della ex Miss Italia, attrice e scrittrice, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e della letteratura

È scomparsa l’attrice e scrittrice Anna Kanakis

L’attrice e scrittrice Anna Kanakis è morta all’età di 61 anni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal marito Marco Merati Foscarini. Nata in Sicilia nel 1962, Anna è stata eletta Miss Italia nel settembre 1977, diventando la più giovane vincitrice del concorso dopo una modifica del regolamento. Successivamente ha intrapreso una carriera nel mondo del cinema, recitando in quasi trenta film e fiction.

La sua carriera da attrice è iniziata per caso, quando si è ritrovata single a Roma dopo la fine del suo breve matrimonio con il musicista Claudio Simonetti. Mentre lavorava come modella, un amico le ha suggerito di provare a recitare, notando la vivacità e l’espressività dei suoi occhi. Anna ha accettato il consiglio e ha fatto un servizio fotografico in bianco e nero, incontrando successivamente un agente consigliato dal suo amico. Il regista Gigi Magni ha notato il suo volto scuro e mediterraneo e l’ha convocata per un provino, dando così inizio al suo viaggio nel mondo della recitazione.

Anna Kanakis è stata molto richiesta sul grande schermo negli anni Ottanta, lavorando con registi come Castellano e Pipolo e Sergio Martino in film come “Attila flagello di Dio” (1982), “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” (1983) e “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra” (1983). Più recentemente, è apparsa in diverse serie televisive come “Vento di ponente” (2002) e “La terza verità” (2007). Negli ultimi anni, tuttavia, si era dedicata principalmente alla scrittura. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo storico “Non giudicarmi” con Baldini & Castoldi.

Nel frattempo, Anna aveva trovato l’amore con il suo secondo marito Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia. Nel 2022, la coppia è stata ospite del programma televisivo “Oggi è un altro giorno”, dove Foscarini ha descritto il loro rapporto come “bellissimo con ancora un sacco di strada da fare”. Poco più di un anno dopo, Foscarini ha dovuto annunciare la triste notizia della morte della sua amata moglie, le cui cause non sono ancora state rese note.