Anno di Tv: da Sanremo a inaspettati addii, la rivoluzione di Mediaset e il successo dei programmi musicali

Anno di TV: Le Cose Che Hai Perso

Lolita Lobosco e il suo programma “Le Indagini” hanno resistito al calo degli ascolti, mantenendo una solida base di telespettatori con 6 milioni nel primo appuntamento e circa 5 milioni negli episodi successivi. Allo stesso modo, “C’è Posta per Te” ha continuato a riscuotere successo con 4.9 milioni di telespettatori, registrando uno share del 31,1% nella puntata del 21 gennaio 2023.

Sanremo: Il Trionfo di Marco Mengoni

Il Festival di Sanremo ha confermato la sua posizione come evento dell’anno, con l’ultima serata seguita da 12.2 milioni di telespettatori e uno share del 66%, che è salito fino all’80% al momento della proclamazione di Marco Mengoni come vincitore.

Terra Amara: Il Fenomeno TV

La soap opera “Terra Amara”, importata dalla Turchia, ha catturato l’attenzione del pubblico italiano, con una media di 2.5-2.8 milioni di telespettatori, venendo paragonata ad un’altra soap-fenomeno, “Il Segreto”.

Novità e Sorprese

Aprile ha portato diverse sorprese. Rai1 ha proposto contenuti di poco conto, tra cui repliche di programmi come “Imma Tataranni” e film come “Wonder”, che hanno registrato ascolti non soddisfacenti. Dall’altra parte, Canale 5 ha presentato nuove stagioni di “Amici”, “Isola dei Famosi” e calcio. Tuttavia, le fiction Mediaset sono ancora in grave crisi.

Eurovision Song Contest: La Vittoria della Svezia

La finale dell’Eurovision Song Contest, svoltasi il 13 maggio 2023 nel Regno Unito, ha visto la vittoria della Svezia con 583 punti. L’Italia si è classificata al quarto posto con 350 punti, mentre la Germania è arrivata ultima con soli 18 punti. In Italia, l’evento è stato seguito da 4.9 milioni di telespettatori.

Addio a Silvio Berlusconi

Il 12 giugno, all’età di 86 anni, ci ha lasciato Silvio Berlusconi, l’uomo che ha fondato Mediaset, rivaleggiando con la Rai nel panorama televisivo italiano.

La Nuova Mediaset di Pier Silvio Berlusconi

Dopo la scomparsa del padre, Pier Silvio Berlusconi ha preso le redini dell’azienda, imponendo una nuova linea editoriale più decisa, che ha portato a modifiche significative nei programmi in onda su Canale 5 e TeleCinco, la controparte spagnola di Canale 5.

Repliche Estive

Agosto è stato il mese delle repliche, con programmi come “Freedom Summer”, “Name That Tune”, “Michelle Impossible & Friends”, “Il Giovane Montalbano”, “Lo Show dei Record”, “Scherzi a Parte”, “Inside”, “Report”, “Gomorra”, “Studio Battaglia” e “Benedetta Primavera” che hanno dominato le serate televisive.

Cambiamenti in Mediaset

Settembre ha rappresentato un banco di prova per i cambiamenti voluti da Pier Silvio Berlusconi. I programmi come “Pomeriggio Cinque”, il nuovo show di Bianca Berlinguer e il Grande Fratello hanno subito modifiche significative, ma non hanno ottenuto il favore del pubblico.

Che Tempo Che Fa su Nove

Fabio Fazio ha portato il suo programma “Che Tempo Che Fa” su Nove, una mossa clamorosa nel panorama televisivo italiano. Nonostante il cambiamento di rete, il programma ha mantenuto la sua solidità.

Il Ritorno di Fiorello

Fiorello è tornato con la seconda edizione di “Viva Rai2!” il 6 novembre 2023, ottenendo un buon successo e superando le aspettative del pubblico.

Musica su Rai1 e Canale 5

Rai1 e Canale 5 hanno proposto due programmi musicali, “The Voice Kids” e “Io Canto Generation”, che hanno ottenuto ascolti molto positivi, dimostrando di essere apprezzati da grandi e piccini. Entrambi i programmi hanno conquistato una buona fetta di pubblico, senza danneggiarsi a vicenda.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *