Home Guide Arredare il giardino e il terrazzo: le tendenze del momento

Arredare il giardino e il terrazzo: le tendenze del momento

Avere un giardino o un terrazzo è una fortuna che, al giorno d’oggi, bisogna sfruttare al massimo. La consapevolezza in merito all’importanza di valorizzare questi spazi è infatti forte: grazie all’emergenza pandemica soprattutto, abbiamo imparato quanto possa essere benefico trascorrere del tempo all’aria aperta e perseguire il massimo del comfort anche in pochi metri quadri.

Per riuscirci, la cosa migliore da fare è guardare alle tendenze del momento, così da scegliere gli elementi e gli accessori giusti da acquistare rivolgendosi a un negozio di arredo giardino a Bergamo o nella città in cui si vive.

Un trend che si sta facendo strada a testa alta negli ultimi mesi, complici anche le proposte del Salone del Mobile di Milano la scorsa primavera, è la ricerca di una soluzione di continuità tra il terrazzo, il giardino o il balcone e il living.

Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di rendere protagonisti degli spazi outdoor oggetto di questo articolo tessuti e accessori presenti anche in salotto, la prima stanza della casa ammirata dagli ospiti.

Entrando nel vivo degli elementi che popolano giardini e terrazzo e che fanno bella mostra anche in salotto, un cenno va dedicato ai pouf, gli accessori multifunzione per eccellenza.

Li si può utilizzare, infatti, sia come sedute, sia per appoggiare i piedi. Come non citare poi i tappeti, che disegnano gli spazi e permettono, per esempio, di apprezzare una divisione, seppur ideale, tra aree dedicate al relax e zone dove, invece, si può pranzare?

Il fascino delle sedute

Quando si parla di tendenze relative all’arredamento del giardino o del terrazzo, le sedute hanno un ruolo che continua a essere centrale.

Se si guarda alle proposte più recenti dei brand, ci si può accorgere della predilezione per soluzioni caratterizzate dalla presenza di intrecci.

Parlare di sedute vuol dire, per forza di cose, citare l’elemento d’arredo per eccellenza a cui sono associate: il tavolo.

Quelli maggiormente di moda quest’anno sono caratterizzati da forme monolitiche e dalla presenza di pochi orpelli.

Richiami etnici

Non c’è che dire: parlare delle tendenze dell’anno relative all’arredamento di giardino e terrazzo, vuol dire aprire un capitolo all’insegna del fascino. A caratterizzarlo ci pensa la proposta, a dir poco frequente nelle collezioni più recenti, di arredi e accessori con richiami etnici.

Focus sui materiali

Fino ad ora, non abbiamo ancora parlato dei materiali. Fra quelli maggiormente in voga quest’anno, troviamo evergreen come il vimini e il rattan, grandi classici quando si parla di arredamento di spazi come il terrazzo – o il balcone – e il giardino.

Una new entry che affascina è la pietra. La si può trovare nei rivestimenti delle superfici delle aree outdoor, con un’estetica minimal e dal sapore contemporaneo.

Anche mix originali e creativi come quello tra alluminio e teak fanno la differenza e sono resi protagonisti di complementi come le sedie.

Sempre nell’ottica della già citata continuità tra interno ed esterno, stanno spopolando soluzioni di illuminazione in stile industrial. In questi casi, a essere protagonista è ovviamente il metallo, declinato nei suoi colori più caldi.

Il ruolo della sostenibilità

Come accade da tempo, è doveroso sottolineare il ruolo centrale della sostenibilità nell’ambito dei trend che caratterizzano lo scenario dell’arredamento di terrazzi e giardini.

Pannelli solari, lampade a LED, materiali riciclati: tutto questo e molto altro domina le scelte dei designer che si occupano degli spazi outdoor della casa.

La sostenibilità va intesa come forma di rispetto non solo dell’ambiente, ma anche del benessere di chi fruisce degli spazi. Ecco che si parla sempre di più di elementi d’arredo, sedute in special modo, ergonomici e realizzati con materiali che si adattano alle forme del corpo e lo circondano con gentilezza.