Home Intrattenimento Auditel del 28 ottobre: la Battaglia degli Ascolti tra Ballando con le Stelle e Tu si que Vales

Auditel del 28 ottobre: la Battaglia degli Ascolti tra Ballando con le Stelle e Tu si que Vales

Ascolti TV del 28 ottobre: Ballando con le stelle vs Tu si que vales

Sabato sera è stata una sfida all’ultimo spettacolo tra Rai1 e Canale 5. Ma chi ha vinto tra Ballando con le stelle e Tu si que vales? Scopriamo i dati auditel di questo sabato 28 ottobre.

Come funziona l’Auditel

Per rilevare gli ascolti televisivi, la società AGB Italia ha installato un dispositivo nelle case di alcune famiglie italiane. Questo apparecchio è collegato a ogni televisore e alla linea telefonica, registrando il canale a cui è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, è composto da famiglie selezionate. Nel corso degli anni, il numero di famiglie campione è aumentato, passando dalle 600 iniziali a oltre 16.000 attuali.

Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un telecomando speciale. In questo modo, il dispositivo registra quale programma viene guardato e da chi. Il dispositivo è composto da tre unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento del televisore e il canale a cui è sintonizzato; l’handset, che permette alla famiglia campione di selezionare il numero di persone che stanno guardando la televisione; infine, il dispositivo centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati a Milano e pubblicati il giorno successivo intorno alle 10 del mattino.