Home “Avanti Popolo” di Nunzia De Girolamo chiude: ascolti deludenti, Rai3 cerca sostituto

“Avanti Popolo” di Nunzia De Girolamo chiude: ascolti deludenti, Rai3 cerca sostituto

"Avanti Popolo" di Nunzia De Girolamo chiude: ascolti deludenti, Rai3 cerca sostituto - ilvaporetto.com

“Avanti Popolo” di Nunzia De Girolamo: Il Programma in Crisi

Il programma “Avanti Popolo” condotto da Nunzia De Girolamo sembra non decollare e la sua chiusura sembra ormai inevitabile. Secondo il sito d’informazione “Dagospia” di Roberto D’Agostino, il talk show di Rai3 sembra avere un destino segnato a causa degli ascolti deludenti sin dalla sua prima puntata. Già a dicembre sul quotidiano “La Repubblica”, si leggeva che il programma soffriva per gli ascolti troppo bassi (1,8% di share) in relazione ai costi stellari. La Rai ha tentato diverse strategie, dal cambio alla regia al taglio del budget di un 30%. Inizialmente, infatti, il costo si aggirava sui 200mila euro a puntata con la produzione esterna di Fremantle.

La Fine di “Avanti Popolo” Dopo la Pausa Sanremese

Il progetto iniziale prevedeva che “Avanti Popolo” restasse in programmazione fino a maggio, ma le cose sembrano essere cambiate. Secondo il sito “Dagospia”, infatti, la trasmissione si fermerà definitivamente dopo la pausa sanremese. “Avanti Popolo” aveva preso il posto di “Cartabianca” di Bianca Berlinguer che aveva traslocato su Rete 4. L’ultima puntata del talk show ha registrato appena 431.000 spettatori, pari al 2,5% di share. Su Mediaset invece Bianca Berlinguer si è assestata al 5,9% di share, mentre su La7 “DiMartedì” di Giovanni Floris ha registrato l’8,2% di share. I vertici Rai hanno fino ad ora temporeggiato nell’attesa di individuare un programma che potesse sostituire “Avanti Popolo” e competere a testa alta con le altre reti.

La Possibile Sostituzione di “Avanti Popolo” con Piero Chiambretti

L’avventura televisiva di Nunzia De Girolamo in prima serata è durata poco più di tre mesi. Dal debutto il 10 ottobre 2023 con il 3,4% di share e la seconda puntata con il 3,2% grazie all’ospitata del marito Francesco Boccia. Nonostante le rivelazioni di Fabrizio Corona, il programma non si è mai schiodato da numeri molto bassi. Come riportato anche da “Il Fatto Quotidiano”, “Avanti Popolo” andrà in onda ancora per tre puntate. Poi dopo la pausa sanremese, non tornerà più in onda. Al suo posto la Rai sta pensando ad un altro programma d’informazione, un “usato sicuro di Rai3”, ma ancora non è stato deciso nulla e non si esclude una sorpresa. L’ad Rai Roberto Sergio, infatti, ha fatto sapere di essere in trattativa per il ritorno di Piero Chiambretti nella tv di Stato. Chissà che non sia proprio lui a sbarcare su Rai3 al posto di Nunzia De Girolamo.