Home Intrattenimento Ballando con le stelle 2023: I 12 ballerini e data di inizio

Ballando con le stelle 2023: I 12 ballerini e data di inizio

Milly Carlucci, Carlotta Mantovan e Luca Favilla nella prima puntata della trasmissione "Ballando con le Stelle" Roma, 08 ottobre 2022. ANSA/FABIO CIMAGLIA

Mancano solo poche settimane al debutto di Ballando con le stelle 2023 e Milly Carlucci ha finalmente svelato il cast. Sono 12 i concorrenti della diciottesima edizione, pronti a scendere in pista ogni sabato sera, a partire dal 21 ottobre su Rai 1. Come sempre, nel corso delle puntate saranno affiancati da un insegnante di ballo.

Il primo artista annunciato dalla padrona di casa è stato Ricky Tognazzi. L’attore, produttore e regista ha già collaborato con la padrona di casa. La scorsa primavera, infatti, è entrato a far parte del cast di Il cantante Mascherato 4 insieme alla moglie Simona Izzo, con la maschera Colombi.

Arrivano, poi, altri due volti Rai: Rosanna Lambertucci e Antonio Caprarica. Per anni, Lambertucci è stata il volto dei programmi legati al benessere e adesso è una degli opinionisti di Rai 1. Caprarica ha ricoperto il ruolo di inviato dal Regno Unito per il TG2. Dopo l’addio alla Rai nel 2013, ha intrapreso la carriera di opinionista, anche sulle reti Mediaset.

Sempre in quota Rai, ci sono Simona Ventura e Paola Perego. Le conduttrici di Citofonare Rai 2 si cimentano in questa nuova sfida, ma stavolta saranno rivali. Ventura ha partecipato a Il cantante mascherato 2023 con la maschera Stella. Arriva anche il compagno, il giornalista Giovanni Terzi.

La pista ospiterà anche Lino Banfi. «Sono anni che mi dicono di fare Ballando con le stelle», ha spiegato su Instagram. «Non so fare certe cose. Ho 87 anni, tra 3 sono 90 e 90 fa paura. La verità è che comincio ad avere paura perché i tempi supplementari durano meno. Poi alla fine ci ho pensato e Millymetricamente faccio Ballando con le stelle». L’anno scorso Carlucci ha arruolato la figlia Rosanna. Adesso, cambio del timone.

I riflettori si accendono poi per Wanda Nara. «Quest’anno ci sarò anche io. Nessuno ha detto che sarà facile, ma ce la faremo», ha sottolineato in un breve video pubblicato sui social. Classe 1986, in Italia ha partecipato a Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco ed è stata opinionista del Grande Fratello VIP 2020.

Tra i 12 concorrenti svetta la presenza di Carlotta Mantovan. Nel 2022 ha partecipato alla prima puntata come ballerina per una notte. Un momento delicato e intenso in cui è stato ricordato Fabrizio Frizzi, suo compagno dal 2002, con cui è convolata a nozze nel 2014. Dalla loro unione è nata Stella, 10 anni.

«Il mio rapporto con il ballo è inesistente», aveva asserito poco prima di scendere in pista. «Mia figlia è bravissima, quindi devo essere almeno un pochino all’altezza per potermi divertire con lei. Stella non ha preso da nessuno dei due sul ballo perché Fabrizio non partiva avvantaggiato e non credo di essere meglio». Ha ufficializzato la sua partecipazione a Ballando con le stelle 2023 in sella a un cavallo. «Non sembra, ma mi sto allenando per Ballando», ha detto.

Infine, Sara Croce, Lorenzo Tano e Teo Mammucari. Classe 1998, Sara Croce è influencer e modella. In televisione ha lavorato ad Avanti un altro nel ruolo di Bonas e a Ciao Darwin in quello di Madre Natura. Lorenzo Tano è il figlio di Rocco Siffredi e Rosa Caracciolo e ha 27 anni.

Mammucari torna in Rai dopo Il cantante mascherato 2020 e, soprattutto, a quasi 20 da Libero, il programma di Rai 2 che lo ha consacrato. In queste due decadi, un lungo sodalizio con Mediaset, che lo ha visto condurre diversi programmi. Tra tutti, Scherzi a parte, Sarabanda, Veline, Cultura moderna, fino a occupare la poltrona di giudice a Tu sì qui vales dal 2016 al 2022.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it