In un articolo pubblicato su Il Foglio, Carmelo Caruso ha discusso di Bianca Berlinguer e del clima che si è creato su Rete4 dopo il suo arrivo a Mediaset.
Secondo l’articolo, siamo a due puntate del nuovo È Sempre Cartabianca e ogni martedì, giorno della messa in onda, si respira un clima simile a quello che lo scrittore Pasternak denunciava a Mosca.
Tutto sarebbe iniziato da uno scambio di battute tra Bianca Berlinguer e Concita De Gregorio. La conduttrice avrebbe detto: “Sono felice più di te di averti qua, in una situazione non proprio facilissima”, facendo riferimento al suo passaggio su Rai3. Ha poi aggiunto: “Bisogna anche ambientarsi in un’azienda nuova e molto diversa rispetto a quella dove sono stata per trentaquattro anni”.
Il giornalista de Il Foglio ha chiesto cosa intendesse con “non proprio facilissima”. Secondo le voci interne a Mediaset, le hanno fatto un contratto da seicentomila euro e può invitare chi vuole, quindi come si permette di dire che non è facile? Pier Silvio Berlusconi, ora soprannominato Berlingueroni, è rimasto molto deluso. Ha persino consegnato le chiavi della sua schiscetta a Berlinguer, ma lei, la diva, non ha mostrato gratitudine.
Secondo l’editoriale de Il Foglio, Andrea Scanzi, ospite fisso di È Sempre Cartabianca, guadagna 1500 euro a puntata, De Gregorio 1600 euro a puntata e Lerner 1900 euro a puntata. Mediaset ritiene che queste cifre siano troppo alte.
Carmelo Caruso è convinto che se la Rai volesse, riprenderebbe Bianca Berlinguer domani, mentre se Mediaset volesse, la riporterebbe stasera. Nessuno è mai riuscito a farlo, tranne Berlinguer. Ha svuotato le casse di Rete 4, ha fatto perdere la pazienza a Pier Silvio Berlusconi e sta per scatenare uno sciopero generale dei giornalisti.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it