Home Bob Dylan: Outtake del 1973 inediti pubblicati in Europa

Bob Dylan: Outtake del 1973 inediti pubblicati in Europa

Bob Dylan: Outtake del 1973 inediti pubblicati in Europa - avvisatore.it

“50th Anniversary Collection 1973”: la nuova raccolta di Bob Dylan

Il mese scorso, alcuni fan europei di Bob Dylan sono stati sorpresi dalla pubblicazione di una nuova raccolta intitolata “50th Anniversary Collection 1973”. Questo album, disponibile in un numero limitato di copie presso alcuni negozi di dischi in Europa, contiene 28 tracce che sono state oggetto di grande interesse da parte dei fan del cantautore americano.

La scoperta di materiale d’archivio

La pubblicazione di materiale d’archivio sta diventando sempre più comune sia in Europa che negli Stati Uniti. In pratica, vengono resi disponibili in streaming o in edizioni fisiche limitate brani audio inediti o poco conosciuti al fine di evitare la scadenza dei diritti d’autore, come previsto dalla normativa europea conosciuta come “use it or lose it” (letteralmente “usalo o perdi i diritti”). Secondo questa disposizione, se un brano non viene utilizzato per oltre 50 anni, diventa di dominio pubblico.

Il contenuto di “50th Anniversary Collection 1973”

La raccolta “50th Anniversary Collection 1973” di Bob Dylan include una serie di tracce che sono già note al pubblico, come ad esempio la celebre canzone “Knockin’ on Heaven’s Door”. Questo brano, che ha raggiunto un enorme successo nel corso degli anni, è stato incluso nella colonna sonora del film “Pat Garrett & Billy the Kid” del 1973. La raccolta contiene anche una versione alternativa di questa canzone, che sicuramente sarà apprezzata dai fan più accaniti.

Inoltre, l’album presenta altre tracce interessanti come “Rock Me Mama”, una registrazione incompleta che è stata ritrovata da Ketch Secor degli Old Crow Medicine Show e successivamente completata e pubblicata nel 2004 con il titolo “Wagon Wheel”. La versione originale di “Rock Me Mama”, insieme a “Sweet Amarillo”, un altro brano ripreso dagli Old Crow Medicine Show nel 2014, sono inclusi in questa nuova raccolta.

“50th Anniversary Collection 1973” di Bob Dylan offre anche versioni alternative di brani come “Billy Surrenders”, “And He Killed Me Too” e “Final Theme”. La tracklist completa dell’album è disponibile su Discogs, un sito web specializzato nella catalogazione di dischi e vinili.

Non resta che aspettare per vedere se questa nuova raccolta riuscirà a soddisfare le aspettative dei fan di Bob Dylan e a conquistare nuovi appassionati della sua musica.